Home » Articoli » Book Review » Il Grande Incantatore

Il Grande Incantatore

By

Sign in to view read count
"Il Grande Incantatore"
A cura di Giorgio Rimondi
159 pagine
ISBN: 978-88-98922-26-0
Agenzia X
2016

Ishmael Reed è uno dei massimi scrittori e poeti afroamericani, noto anche in Italia per il fondamentale "Mumbo Jumbo" e autore prolifico con all'attivo nove romanzi, cinque raccolte di poesie, vari testi teatrali e saggi.
Stimolato dal conferimento del premio Alberto Dubito a Venezia nel maggio scorso, Giorgio Rimondi ha curato questo volume che raccoglie approfonditi contributi e si caratterizza come un'opera indispensabile per approfondire un autore ancora poco nel nostro Paese (il citato "Mumbo Jumbo" è infatti l'unico suo testo tradotto in italiano).
L'opera di Ishmael Reed è particolarmente significativa per chi segue il jazz non solo per la sua vicinanza alle figure di questa musica o la partecipazione al progetto discografico Conjure di Kip Hanrahan ma per l'originale struttura narrativa che si lega ai procedimenti delle arti "orali" per smontare le convenzioni della letteratura occidentale fino a ricostruirle in una logica nuova e originale.

Il volume di Rimondi si apre con un omaggio del poeta George Elliot Clarke tradotto da Fabio Zucchella dal titolo "The Negro: An Anatomy" seguito dal discorso di Reed al premio Alberto Dubito e un saggio di Alessando Scarsella sul poeta trevisano scomparso.
La parte centrale contiene alcuni notevoli saggi sull'opera di Reed: Franco Minganti, professore di Lingue e Letterature Moderne all'Università di Bologna, ripercorre le sue relazioni con l'opera dell'autore; il critico Marcello Lorrai traccia un profilo dell'autore nei suoi legami col jazz, evidenziando la centralità di questa musica nel suo percorso artistico; Giorgio Rimondi si dedica all'analisi di "Mumbo Jumbo" evidenziandone l'originalità stilistica; Andrea Ravagnan offre una bibliografia ragionata spaziando tra le numerose pubblicazioni uscite negli Stati Uniti e le quattro edizioni italiane di "Mumbo Jumbo."

La seconda parte del volume presenta un'antologia di poesie (in inglese e in traduzione italiana), tratte da raccolte pubblicate dal 1970 al 2015. Un testo—"Capitalism Throws Me a Banquet" —è stato scritto nel gennaio 2016 e viene pubblicato per la prima volta. Le liriche sono introdotte da due interessanti interventi di Lello Voce sul lavoro del traduttore e di Rimondi sulla "Poesia come alchimia."
Come si vede il volume offre un ritratto completo e approfondito sull'autore americano, tanto più prezioso in quanto colma un vuoto nel panorama critico italiano non più tollerabile. Come ricorda Minganti nel suo saggio, Max Roach ha denominato Ishmael Reed "il Charlie Parker della narrativa americana."

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.