Home » Articoli » Lyrics » I 10 CD nel CD-Player di... Helga Plankensteiner

2

I 10 CD nel CD-Player di... Helga Plankensteiner

By

Sign in to view read count
01. Dave Douglas & Uri Caine -Present Joys (Greenleaf Music -2014).
Da anni seguo la musica di Douglas e Caine; per me due straordinari musicisti e compositori. In questo disco esplorano le radici della musica americana. Un disco molto interessante e di una semplicità avvincente.

02. Charles Mingus -Blues & Roots (Atlantic -1960).
Ascolto volentieri i dischi di Mingus. Ci sono dei brani stupendi da ascoltare e da suonare col baritono. Proprio l'anno scorso ho avuto la possibilità di suonare con la Mingus Dynasty e abbiamo eseguito "Moanin'" brano che si trova su questo disco.

03. Potsa Lotsa -The Complete Works of Eric Dolphy (Jazzwerkstatt -2010).
Ho scoperto tre anni fa questo splendido quartetto di fiati berlinese e trovo molto azzeccati gli arrangiamenti di Silke Eberhard, sassofonista tedesca. Il trombonista Gerhard Gschlössl suona nel mio gruppo Plankton.

04. Michael Loesch -Heroes (SweetAlps -2014).
Questo disco è un omaggio a tutti gli eroi e non eroi con un grande Steven Bernstein alla tromba. È un disco orchestrale interessante con delle soluzioni molto belle.

05. Hank Mobley -The Turnaround (Blue Note -1965).
Mi sorprendo spesso ad ascoltare Hank Mobley. Mi piaciono molto il suo suono del tenore e i suoi brani.

06. Gerry Mulligan -Eight Classic Albums (Real Gone -1953-1959).
Questa compilation è un "must" per ogni baritonista. In questi dischi Mulligan "meets" i grandi del jazz come Baker, Konitz, Monk, Webster, Getz e Hodges.

07. Luciano Berio -Berio (Paragon per Amadeus -2003).
Sto scrivendo un brano per il festival di musica contemporanea di Bolzano e ascolto le "Folk Songs" di Berio perché scrivo per la stessa formazione e trovo che questa musica sia bellissima e di grande ispirazione.

08. The Carla Bley Big Band -Goes to Church (Watt -1996).
Carla è il mio mito da tanti anni. Mi piace la musica, gli arrangiamenti... tutto di lei. Ho avuto la grande soddisfazione di fare la tournée con Carla cinque anni fa. Secondo me questo è uno dei suoi dischi più belli.

09. Charlie Haden Liberation Music Orchestra -Not In Our Name (Universal Music -2005).
Ho tirato fuori il disco di Haden quando ho sentito della sua scomparsa. Oltre al chiaro messaggio politico ci sono dei momenti di grande intensità sempre dovuti alla penna dell'arrangiatrice Carla Bley.

10. Alfred Schnittke -The Ten Symphonies (BIS Records -1988-2009).
Mi piace la sua capacità di usare tanti stili musicali dal barocco al jazz, come succede nella prima sinfonia.

< Previous
Hamidbar Medaher

Comments

Tags

Concerts

Jun 12 Wed

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The 4th of July
Jazz article: Sassy from SuperBlue

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.