Home » Articoli » Album Review » Dandy Dandie: Hypnos & Morphée
Dandy Dandie: Hypnos & Morphée
Accanto a lui, impegnato al solo sax tenore, troviamo infatti la pianista Nathalie Darche, il trombettista Geoffrey Tamisier e la voce di Chloé Cailleton a interpretare una serie di brani Verlaine, Baudelaire, Poe, Roethke e altri, tra i quali anche lo stesso Darche.
Stante anche la strumentazione il lavoro ha impianto cameristico, narrativo e a tratti sognante, ricordando momenti del classicismo novecentesco, arricchiti però dalla tradizione jazzistica. Tanto il pianoforte della Darche, fatto spesso di ostinati e ribattute, quanto il canto della Cailleton, etereo e sfumato, a momenti quasi sfuggente, si allacciano infatti alla musica colta europea, mentre il fraseggio del leader, pur cangiante e più melodico che swingante, vi immette elementi jazzistici, con eco timbriche ora di Coleman Hawkins, ora di Jan Garbarek. L'apporto della tromba di Geoffroy Tamisier è infine molto misurato, con screziature e brevi assoli soffusi, con qualche dialogo con il tenore di Darche, come al centro di "Madeline"
Lavoro alquanto singolare, colto ma non patinato, forse privo di acuti e che tuttavia vive della raffinatezza degli impasti timbrici e degli intrecci dei ben diversi approcci espressivi dei quattro protagonisti.
Track Listing
Snake; Hypnos & Morphée; Le Désert et la forét; Encyclies; Un endroit merveilleux; Printemps; Élixir; Madeline; Brumes et pluies; Alpha Lupi; Opium.
Personnel
Alban Darche
saxophone, tenorNathalie Darche
pianoChloé Cailleton
vocalsGeoffrey Tamisier
trumpetAlbum information
Title: Hypnos & Morphée | Year Released: 2022 | Record Label: Yolk Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







