Home » Articoli » Album Review » Ross Hammond: Humanity Suite
Ross Hammond: Humanity Suite
Registrato dal vivo, il disco mette in luce un gruppo costituito da musicisti eccelsi, tutti virtuosi del proprio strumento. Fra tutti si impone Vinny Golia per la naturalezza con cui sfodera fervide idee senza soluzione di continuità, alternandosi tra sax soprano, flauto e clarinetto basso. Oltre a far rilucere la vena compositiva del leader, la suite esalta la capacità improvvisativa di un sestetto dalla sonorità scarna e tenebrosa. Tutto funziona a meraviglia in questo set grazie ad un empatico interplay da parte di un gruppo che rifugge dal virtuosismo e dalla velocità esecutiva come valore fondante.
Kerry Kashiwagi e Dax Compise sono magistrali nel tessere sghembe trame ritmiche, mentre i tre fiati si rendono protagonisti di assoli densi e coinvolgenti. Non sempre il valore estetico di questo CD si traduce in una esperienza emozionale di facile leggibilità per l'ascoltatore. Ma ciò che conta è la creativa progettualità di un gruppo svincolato dalle regole del free-jazz e che va seguito con benevole interesse ed attenzione.
Track Listing
Humanity Suite.
Personnel
Ross Hammond
guitarRoss Hammond: chitarra; Catherine Sikora: sax (tenor); Vinny Golia: sax (soprano), flauto, clarone, singing bowls, shakuhachi, M’Buot; Clifford Childers: trombone, euphonium; tromba basso, armonica; Kerry Kashiwagi: contrabbasso; Dax Compise: batteria e percussioni.
Album information
Title: Humanity Suite | Year Released: 2015 | Record Label: Prescott Recordings
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








