Home » Articoli » Album Review » Bobby Hutcherson: Happenings

1

Bobby Hutcherson: Happenings

By

View read count
Bobby Hutcherson: Happenings
1966-2006: quarant’anni.

Sì, sono tanti, ma come spesso succede nel jazz il tempo è una barriera astratta e questo disco ne è un ulteriore prova.

Siamo nella seconda metà degli anni sessanta e all’età di venticinque anni Hutcherson, dopo aver già fatto parecchia gavetta, dal punto discografico era apparso già in due dischi importanti, Out to Lunch di Dolphy e One Step Beyond di Jackie McLean.

Hutcherson rappresentava la nuova era dei vibrafonisti e il suo compito non era facile visto che doveva confrontarsi con maestri del calibro di Lionel Hampton e Milt Jackson, ma la sfida era iniziata. Questo era il suo terzo disco per la Blue Note, dopo Dialogue e Components, entrambi del 1965 e tutti e due con un sestetto.

Per questo nuovo lavoro, che ora entra a far parte delle RVG series, ovvero CD rimasterizzati da Rudy Van Gelder, lo stesso tecnico del suono di allora, Hutcherson scelse una formula più raccolta e volle accanto a sé Herbie Hancock, Bob Cranshaw e Joe Chambers. Niente esperimenti, solo del grande jazz, racchiuso in ballad, tempi latini e grandi melodie e soprattutto tutti brani firmati da lui stesso, con una sola eccezione, “Maiden Voyage” di Hancock.

In Happenings tutti i brani sono suonati su standard elevati, ma si segnalano in primis “Aquarian Moon”, il brano iniziale che omaggia il segno zodiacale del vibrafonista con un frenetico sound boppistico. Poi “Bouquet”, un lentissimo valzer ispirato da Satie: incredibile il senso di calma e quiete che emana da questo brano.

La versione del classico di Hancock, “Maiden Voyage”, raggiunge uno dei suoi apici proprio per la magia che scaturisce dal suono del vibrafono, mentre “The Omen” è la traccia più esposta sotto il punto di vista improvvisativo, sia delle due star che di Chambers.

Track Listing

Aquarian Moon; Bouquet; Rojo; Maiden Voyage; Head Start; When You Are Near; The Omen.

Personnel

Bobby Hutcherson
vibraphone

Bobby Hutcherson: vibraphone, marimba; Herbie Hancock: piano; Bob Cranshaw: bass; Joe Chambers: drums.

Album information

Title: Happenings | Year Released: 2006 | Record Label: Blue Note Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.