Home » Articoli » Album Review » Miguel Zenón: Golden City
Miguel Zenón: Golden City
ByPer l'occasione Zenón (portoricano, lo ricordiamo) ha riunito un nonetto forte di ben tre tromboni (compreso quello a pistoni suonato per l'occasione, accanto alla tromba, da Diego Urcola, argentino) e doppia percussione. La musica che ne vien fuori ha la verve, il colore, della musica latina, ma nel contempo il rigore della scrittura che tutto sa inglobare, equilibrare, pur lasciando ampio spazio all'estro dei vari solisti (a cominciare ovviamente dal leader stesso). Ciò determina un senso di solidità e compiutezza, di continuità proprio narrativa (come in fondo la commissione di cui sopra richiedeva, e forse pretendeva), in particolare in brani come "Rush," "9066," "Displacement and Erasure," "Wave of Change," "Sanctuary City," "Cultural Corridor" e "Golden" (in totale i movimenti sono undici).
L'occhio d'insieme che Zenón ha saputo gettare su tutti i sessantotto minuti dell'album, come detto, non è del resto in discussione, paradossalmente (ma neanche troppo) fino a determinare persino, qua e là, l'impressione di una soverchiante omogeneità climatica. Ciò a voler cercare proprio il pelo nell'uovo, perché l'opera, lo si sarà capito, è assolutamente godibile, felicemente concepita e condotta in porto.
Track Listing
Sacred Land; Rush; Acts of Exclusion; 9066; Displacement and Erasure; SRO; Wave of Change; Sanctuary City; Cultural Corridor; The Power of Community; Golden.
Personnel
Miguel Zenon
saxophone, altoMatt Mitchell
pianoChris Tordini
bass, acousticDan Weiss
drumsMiles Okazaki
guitarDaniel Diaz
percussionDiego Urcola
trumpetAlan Ferber
tromboneJacob Garchik
tromboneAdditional Instrumentation
Diego Urcola: valve trombone; Jacob Garchik: tuba.
Album information
Title: Golden City | Year Released: 2024 | Record Label: Miel Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Miguel Zenon Concerts
Support All About Jazz
