Home » Articoli » Live Review » Giovanni Falzone “European Ensemble”: Meeting In Paris
Giovanni Falzone “European Ensemble”: Meeting In Paris
ByInizia al Gheroarté di Corsico la tournée di presentazione dell'ultimo album del trombettista Giovanni Falzone, Meeting in Paris, realizzato a Parigi, appunto, in compagnia di un nucleo di giovani musicisti residenti nella capitale francese: Robin Verheyen al sax tenore e soprano, Bruno Angelini al pianoforte, Mauro Gargano al contrabbasso, Luc Isenman alla batteria.
Contrariamente a quanto Falzone ci aveva fatto ascoltare finora (musica decisamente strutturata e ricca di reminiscenze classiche), in Meeting in Paris troviamo una musica realizzata con criteri più vicini all'epoca d'oro del jazz, gli anni '50 - '60, piuttosto che alle tendenze contemporanee: un incontro con i musicisti in sala di registrazione, una breve discussione sulle partiture, e poi l'esecuzione (ovviamente, buona la prima). Musica fresca e spontanea, fatta di improvvisazione, dell'interazione tra i musicisti.
Naturalmente, nell'esecuzione dal vivo le caratteristiche dell'album vengono amplificate ed esaltate. La band mostra infatti un grado di coesione davvero non comune. E benché il punto di partenza sia una musica fondamentalmente diretta ed immediata, gli intrecci dei fiati, le sequenze accordali del pianoforte, le scansioni ritmiche di contrabbasso-batteria non sono per nulla semplici. Mai banali, hanno sempre un quid di problematico. Senza, per questo, diventare noiose o supponenti. Il quintetto non rinuncia infatti in alcun modo a divertirsi ed a divertire. La musica è vigorosa, energica, a tratti persino muscolare.
Tra echi di Lacy e di Monk, di Gershwin e di Ellington, passando attraverso pedali funk, il concerto ci ha presentato dunque un jazz schietto e genuino, senza rete e senza paracadute, che vive davvero nell'istante. Come accadeva nelle migliori band degli anni '50 -'60, ma con un linguaggio che è assolutamente contemporaneo.
Foto di Roberto Cifarelli
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
