Home » Articoli » Album Review » Admir Shkurtaj Trio: Gestures and Zoom
Admir Shkurtaj Trio: Gestures and Zoom
ByIl lavoro è di difficile etichettatura (e già questo è un pregio), facendo riferimento e riunendo in sé una molteplicità di ispirazioni e stilemi. C'è senz'altro molta contemporanea, come attestano "Disegni" - ricca di vortici sonori, improvvise accelerazioni e gestualità espressive - o "Conduction" - astrattamente composta di rumori, piccoli spostamenti, silenzi e suggestive rarefazioni. Ma ci sono anche richiami alla tradizione balcanica e salentina, spesso riunite assieme - si ascoltino ad esempio "Victoria," che dopo la partenza astratta decolla in un ballo d'ispirazione tradizionale, o la curiosa "Danza," in cui i ritmi balcanici si riflettono in uno straniante contrappunto del pianoforte. E c'è anche, centrale non a caso, la sperimentazione poetico-vocale della title track, dove i tre recitano in forma canonica una poesia di Pasolini immersa nel contrappunto contemporaneo.
Un disco vivo e imprevedibile, quindi, questo Gestures and Zoom; forse non facile e non immediato, ma che merita ascolto attento - così come meritano molta attenzione i tre artisti che ne sono protagonisti.
Track Listing
1. Introduzione - 1:15; 2. Disegni - 2:55; 3. Victoria - 5:18; 4. Duetto - 1:34; 5. Gestures and Zoom - 7:57; 6. Danza - 1:13; 7. Olmi - 6:46; 8. Shi - 4:17; 9. Improntrio - 5:48; 10. Conduction - 9:06. Tutte le composizioni sono di Admir Shkurtaj.
Personnel
Admir Shkurtaj (fisarmonica, pianoforte), Redi Hasa (violoncello), Giorgio Distante (tromba).
Album information
Title: Gestures and Zoom | Year Released: 2013 | Record Label: Slam Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
