Home » Articoli » Album Review » Admir Shkurtaj Trio: Gestures and Zoom
Admir Shkurtaj Trio: Gestures and Zoom
Il lavoro è di difficile etichettatura (e già questo è un pregio), facendo riferimento e riunendo in sé una molteplicità di ispirazioni e stilemi. C'è senz'altro molta contemporanea, come attestano "Disegni" - ricca di vortici sonori, improvvise accelerazioni e gestualità espressive - o "Conduction" - astrattamente composta di rumori, piccoli spostamenti, silenzi e suggestive rarefazioni. Ma ci sono anche richiami alla tradizione balcanica e salentina, spesso riunite assieme - si ascoltino ad esempio "Victoria," che dopo la partenza astratta decolla in un ballo d'ispirazione tradizionale, o la curiosa "Danza," in cui i ritmi balcanici si riflettono in uno straniante contrappunto del pianoforte. E c'è anche, centrale non a caso, la sperimentazione poetico-vocale della title track, dove i tre recitano in forma canonica una poesia di Pasolini immersa nel contrappunto contemporaneo.
Un disco vivo e imprevedibile, quindi, questo Gestures and Zoom; forse non facile e non immediato, ma che merita ascolto attento - così come meritano molta attenzione i tre artisti che ne sono protagonisti.
Track Listing
1. Introduzione - 1:15; 2. Disegni - 2:55; 3. Victoria - 5:18; 4. Duetto - 1:34; 5. Gestures and Zoom - 7:57; 6. Danza - 1:13; 7. Olmi - 6:46; 8. Shi - 4:17; 9. Improntrio - 5:48; 10. Conduction - 9:06. Tutte le composizioni sono di Admir Shkurtaj.
Personnel
Admir Shkurtaj (fisarmonica, pianoforte), Redi Hasa (violoncello), Giorgio Distante (tromba).
Album information
Title: Gestures and Zoom | Year Released: 2013 | Record Label: Slam Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








