Home » Articoli » Live Review » George Cables & Piero Odorici Qt. all'Auditorium Cinema ...
George Cables & Piero Odorici Qt. all'Auditorium Cinema Teatro di Palermo

Auditorium Cinema Teatro
Nomos Jazz
Palermo
9.12.2021
È un periodo artisticamente felice perGeorge Cables, che ha già firmato uno dei migliori CD jazz del 2021. Caratterizzato da una fisionomia artistica cooperativa e spazi solistici equamente distribuiti tra i musicisti, il suo quartetto ha confermato in tournée le impressioni suscitate dall'ascolto di Too Close for Comfort: un appassionante esito di modern mainstream impreziosito da cuore palpitante, buon gusto, senso melodico. È grazie alla maestria di artisti come Cables se uno stile divenuto oggi semiaccademico riesce ancora a vibrare senza sconfinare nella routine.
Ne è disceso un set strepitoso, capace di emozionare l'ascoltatore più disincantato, attento e curioso. Buono l'interplay col sassofonista Piero Odorici fra tensioni e distensioni, forza ritmica e delicatezza dei dettagli armonici. Un'istantanea di grande jazz, che ritrae uno dei migliori pianisti jazz di oggi: un musicista sempre grande e generoso, per troppi anni ritenuto solo un "musician's musician."
Il suo tardivo riconoscimento testimonia che il successo è spesso svincolato dai valori artistici, nonostante la quarantina di album da leader e le collaborazioni con Art Blakey, Dexter Gordon, Sonny Rollins, Joe Henderson, Freddie Hubbard,Bobby Hutcherson, Art Pepper. Continuano parimenti a toccare il cuore il suo sorriso gioioso e la voglia di suonare, nonostante le difficoltà fisiche. Se si potesse riassumere il concerto con il titolo di un tema jazzistico, quello giusto sarebbe sicuramente "I'm All Smiles."
George Cables: pianoforte; Darryl Hall: contrabbasso; Jerome Jennings: batteria; Piero Odorici: sax tenore, soprano.
Tags
Live Review
George Cables
Ludovico Granvassu
Italy
Piero Odorici
Art Blakey
Dexter Gordon
Sonny Rollins
Joe Henderson
Freddie Hubbard
Bobby Hutcherson
Art Pepper
Comments
PREVIOUS / NEXT
George Cables Concerts
Support All About Jazz
