Home » Articoli » Album Review » Gaia Wilmer Large Ensemble: Folia: The Music of Egberto Gismonti

1

Gaia Wilmer Large Ensemble: Folia: The Music of Egberto Gismonti

By

Sign in to view read count
Gaia Wilmer Large Ensemble: Folia: The Music of Egberto Gismonti
L'importanza di Egberto Gismonti come compositore di musica contemporanea ha da tempo travalicato i confini del Brasile, suo paese natale (ma lui è discendente da madre siciliana e padre libanese), dove si è imposto subito come uno degli autori più influenti. La sua musica è un riuscito amalgama di tradizione folkloristica, canzone popolare e classica contemporanea, fin qui proseguendo nella scia di Heitor Villa-Lobos, con in più un deciso allargamento verso il jazz.

Da tempo il chitarrista/pianista non pubblica nuovo materiale discografico, pur mantenendosi attivo sul fronte concertistico, ma molte delle sue composizioni più famose sono entrate a far parte del repertorio di musicisti di tutto il mondo. Questo nuovo doppio CD appena pubblicato ne raccoglie molte, in una versione per big band curata dalla compositrice e arrangiatrice brasiliana Gaia Wilmer, che ha così modo di tributare un omaggio personale al musicista che ha costituito per lei una delle principali fonti di ispirazione.

Il progetto nasce quando la Wilmer stava completando i suoi studi al New England Conservatory di Boston, dove aveva preparato alcuni arrangiamenti per gruppi estesi, approfittando della disponibilità di una big band messa a disposizione dei compositori dalla scuola. Questi arrangiamenti le hanno successivamente procurato una borsa del Centro Cultural Banco do Brasil per eseguire le musiche in una serie di concerti, diventati sedici dai quattro inizialmente previsti, in occasione dei 70 anni del compositore, nel 2018. I concerti si sono tenuti in quattro diverse città del Brasile con la partecipazione dello stesso Gismonti e di altri musicisti ospiti, per terminare poi a São Paulo in sala d'incisione per la registrazione di questo album.

La Wilmer ha voluto cercare un modo originale di presentare la musica, selezionando i brani da lei preferiti e cercando per ciascuno il modo migliore per tradurlo per un gruppo di diciannove elementi (sette ance, quattro trombe, quattro tromboni e la ritmica con chitarra e pianoforte). I cambiamenti apportati e le riarmonizzazioni effettuate hanno di fatto creato nuove composizioni, come ha riconosciuto dallo stesso Gismonti lodando il lavoro della Wilmer. Per cui, anche se i temi originali sono perfettamente riconoscibili, gli sviluppi musicali ci conducono verso territori completamente nuovi. La big band viene impiegata in modo compatto, lasciando poco spazio agli interventi solistici di flauto, trombone, clarinetto e sassofono, privilegiando quelli degli ospiti: oltre a Gismonti, che interviene al piano in "7 Anéis" e "Karatê," ci sono Jaques Morelenbaum al violoncello in "Infância" e il virtuoso di armonica Gabriel Grossi, autore di un trascinante assolo in "Lôro." Ma il fascino maggiore del disco, oltre alla bellezza delle composizioni, sta proprio nell'uso che viene fatto dell'orchestra, che suona davvero come un corpo unico, nobilitata dalla scrittura degli arrangiamenti della Wilmer, che riesce a sfruttare al meglio tutte le possibilità timbriche date dagli strumenti, omaggiando gli originali e rinnovandoli allo stesso tempo.

Nei poco meno di 90 minuti di durata del doppio CD siamo accompagnati in un viaggio dentro la musica del maestro brasiliano scoprendone aspetti inediti nella versione per big band che riveste di nuova luce i temi più o meno noti, amplificandone le caratteristiche di giocosità, irruenza, esuberanza, ma anche dolcezza e malinconia sempre presenti.

Un plauso sincero e ammirato alla Wilmer per aver saputo affrontare la musica di Gismonti con grande rispetto, ma senza timori reverenziali, dandole una nuova vita con la propria particolare visione di come si possa brillantemente utilizzare una orchestra di jazz in questo contesto.

Album della settimana.

Track Listing

Folia; Em Familia; 7 Anéis; Bianca; Infância; Lôro; Karatê; Maracatu; Cego Aderaldo; Baião Malandro.

Personnel

Additional Instrumentation

Gaia Wilmer: arranger, conductor; Egberto Gismonti: piano; Maiara Moraes: reeds; Aline Gonçalves: reeds; Fernando Trocado: reeds; Rui Alvim: reeds; Gustavo D'Amico: reeds; Joana Queiroz: reeds; Henrique Band: reeds; Diego Garbin: trumpet; Rafael Martini: accordion.

Album information

Title: Folia: The Music of Egberto Gismonti | Year Released: 2023 | Record Label: Sunnyside Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.