1

Jason Robinson: Fingerprint

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Jason Robinson: Fingerprint
A volte bisogna proprio diffidare delle note di copertina di un disco. E’ il caso di questo Fingerprint nel quale l’autore parla di regioni di confine, di stili e di culture differenti, di fusione di elementi i più disparati, di esplorazioni di vette e profondità musicali …..

Beh, all’ascolto del disco facciamo un poco fatica a ritrovare qualcuno di questi elementi espresso in maniera compiuta. Non saranno certo un quartetto di flauti utilizzato in “Silence Becomes a Roar“ - comunque la proposta più interessante dell’intera incisione - né la presenza in due brani del pianista Anthony Davis, una sorta di desaparecidos della musica creativa, a determinare una svolta decisiva al tranquillo andamento del disco.

Perché Fingerprint è solido mainstream, ben suonato, con la giusta miscela di up-tempo e ballads, registrato impeccabilmente ma senza particolari elementi innovativi, senza fremiti, senza una qualche prospettiva di sviluppo alternativo a prassi consolidate.

Un disco insomma che andrà a rinfoltire la folta schiera di registrazioni piacevoli al primo impatto, ma che a lungo andare difficilmente lasceranno traccia nella memoria dell’ascoltatore.

Track Listing

01. The Wiggle Room; 02. Serendipity; 03. Silence Becomes A Roar; 04. Conundrum; 05. Forest Cover; 06. Thin Veil. Composizioni di Jason Robinson.

Personnel

Jason Roinson (sax tenore); Kamau Kenyatta (piano in 1,2,4,6, sax soprano in 3,5); Rob Thorsen (basso); Nathan Hubbard (batteria); Anthony Davis (piano in 3,5); Michael Dessen (trombone in 3,5); Ellen Weller, Adnan Marquez-Borbon, Andrew Geib (flauto in 3); Gabriel Sundy (clarinetto basso in 3); Scott Walton (direzione in 3).

Album information

Title: Fingerprint | Year Released: 2008 | Record Label: Circumvention Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.