Home » Articoli » Album Review » Stefan Schmid: ExTENded

Stefan Schmid: ExTENded

By

Sign in to view read count
Stefan Schmid: ExTENded
"Jazz Thing-next generation" è una collana discografica nata dalla collaborazione tra la rivista Jazz Thing stampata a Colonia e l'etichetta Double Moon Records attiva sempre nella città tedesca. Obiettivo dichiarato quello di dare a giovani talenti desiderosi di promuovere la propria musica la possibilità di incidere per una etichetta senza preclusioni stilistiche e attenta a cogliere quanto di buono e innovativo si sta muovendo nelle aree di lingua tedesca.

Il volume 42 della serie, intitolato ExTENded presenta il sassofonista Stefan Schmid alle prese con una formazione di dieci elementi che guida con piglio sicuro, con personalità marcata, e con grande flessibilità. Proprio la capacità di plasmare la piccola orchestra alle esigenze e alle caratteristiche della sua scrittura è la caratteristica che emerge con più vigore all'ascolto del disco.

Si passa da pieni orchestrali potenti e sontuosi a sezioni in cui delicatezza e sfumature timbriche la fanno da padrone, momenti in cui i sette fiati hanno la forza d'urto di un uragano ad altri nei quali i singoli strumenti si lanciano in un ballo dalle movenze aggraziate e gentili. La scrittura di Schmid possiede una ricchezza notevole che si traduce in esecuzioni dall'incidere classico tra pieni e vuoti, tra swing e asimmetrie, con spazi solistici non scontati ma funzionali alla composizione e decisivi nel determinare il clima dell'esecuzione.

In questo profluvio di fiati un ruolo importante gioca la chitarra di Max Frankl, che spezza la densità sonora e funge da guastatore, come ben illustrato dal brano "Murotation": atmosfere sospese, aria satura di vibrazioni d'ance e di ottoni e la sei corde elettrica che si muove come un folletto dispettoso. ExTENded è debutto convincente di un musicista talentuoso in grado di gestire con personalità e bravura una prova ostica come quella che vede la conduzione di una piccola orchestra.

Track Listing

01. Samsara; 02. One for Walt; 03. James LaFleur; 04. Behind the Scenes; 05. Setting the Stage; 06. Murotation; 07. Who Pulls the Strings; 08. Dark Splendor; 09. Hyper Helgi. Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono di Stefan Schmid.

Personnel

Stefan Karl Schmid
saxophone, tenor

Stefan Karl Schmid (sax tenore, sax soprano, clarinetto, flauto); Malte Durrschnabel (sax alto, flauto, clarinetto); Niels Klein (sax baritono, clarinetto, clarinetto basso, clarinetto alto), Christoph Moschberger (tromba, flicorno); Fredrik Koster, Max Von Einem (trombone); Max Frankl (chitarra); Robert Landfermann (contrabbasso); Jens Duppe (batteria).

Album information

Title: ExTENded | Year Released: 2012 | Record Label: Double Moon


< Previous
Wolfram

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.