Kronomorfic: Entangled

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Kronomorfic: Entangled
Forti di una solidissima formazione musicale, i due leader David Borgo e Paul Pellegrin hanno messo la loro volatile espressività al servizio di un progetto estremamente stratificato sul piano ritmico e timbrico. È soprattutto il batterista ad imprimere il proprio stile all'identità di Entangled.

Il policentrismo ritmico del suo drumming persegue irregolari sviluppi metrici, che hanno come fine l'indeterminatezza del flusso sonoro. L'interesse del CD si fonda sulle sofisticate griglie armoniche, che ben restituiscono l'elettrizzante sound del gruppo californiano.

Ne vien fuori una musica ricca di mordente all'interno di un mainstream avanzato e multiforme. Grazie a composizioni dalla geometricità aspra, l'ensemble pesca tra Anthony Braxton e Tim Berne in buon equilibrio tra free, rarefatte astrazioni e legami con la tradizione. Altrettanto avvincente è la disposizione timbrica, per nulla appiattita sulla logica dei canonici assoli mainstream. Soprattutto nella suite che dà il titolo al disco, giganteggia un tappeto sonoro ombroso ed armonicamente complesso per produrre una musica dinamica ed incisiva. È raro riscontrare personalità così ingegnose e musicalmente fervide di idee, come quelle che compongono Kronomorfic.

Track Listing

Lumpen Momentum; Cellar Door; Rhizome; Entangled; Creeping Normalcy.

Personnel

David Borgo: batteria; Michael Dessen: trombone; Mark Dresser: contrabbassso; Anthony Smith, Brad Dutz: vibrafono e marimba; John Fumo: tromba e flicorno; Paul Garrison: chitarra elettrica; Emily Hay: flauto; Paul Pellegrin: batteria; Ben Schachter: sax tenore; Peter Sprague: chitarra acustica; Andy Zacharias: contrabasso.

Album information

Title: Entangled | Year Released: 2015 | Record Label: OA2 Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

View events near San Diego
Jazz Near San Diego
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.