Home » Articoli » Album Review » Omar Sosa Afri-Lectric Experience: Eggūn

Omar Sosa Afri-Lectric Experience: Eggūn

By

Sign in to view read count
Omar Sosa Afri-Lectric Experience: Eggūn
Eggun è un lavoro decisamente interessante ideato nel 2009, quando la produzione del Barcelona Jazz Festival - nella persona di Joan Cararach - aveva commissionato a Omar Sosa un tributo al capolavoro di Miles Davis Kind of Blue, in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione.

Il pianista cubano ha pensato di mettere insieme una suite improntata sullo spirito di libertà, affidandone gran parte della riuscita espressiva alla sezione fiati - con spesso in primo piano il trombettista tedesco Joo Kraus -, sostenuta da un'importante tessitura ritmico-melodica, impreziosita dalle percussioni dei diversi musicisti ospiti e "riempita" dal basso elettrico di Childo Tomas. Non si tratta però del solito lavoro di rivisitazione basato sui brani originali, perché Sosa, prendendo spunto da alcune cellule melodiche suonate da Miles, Adderley, Evans e Coltrane, ha messo insieme delle composizioni nuove che con il capolavoro davisiano mantangono un concreto filo ideologico, ma quasi invisibile.

In scaletta si incontrano temi dal grande respiro e facilmente assimilabili, come quelli dell'iniziale "Alejet," che si amalgamano con la voglia di costruire percorsi articolati, ma in nessun modo proibitivi, capaci di portare l'ascoltatore attraverso diversi campi sonori, che spaziano dal delicato portamento di "El alba" alle connotazioni latine di "So All Freddie".

In Eggun c'è l'Africa con le sue mille derivazioni, c'è l'anima di Miles che aleggia tra le partiture e viene tradotta dalla grande rilassatezza delle esecuzioni, e c'è la voglia di produrre musica in grado di trasmettere emozioni. È un lavoro dove Sosa dà fondo alle sue risorse comunicative, senza invadere mai la scena e risultando decisivo come mente pensante e compositore dalle idee sempre molto eleganti.

Track Listing

Alejet; Al Alba; Interludio I; Alternativo Sketches; Interludio II; Madre Mia; Interludio III; So All Freddie; Interludio IV; Rumba Connection; Interludio V; Angustiado; Angustiado Reprise; Interludio VI; Calling Eggun.

Personnel

Omar Sosa
piano

Omar Sosa: piano, Fender Rhodes, electronics; samples; Marque Gilmore: acousti-lectric drums; effects programming, drum loop production; Childo Tomas: electric bass, kalimba, vocals; Joo Kraus: trumpet, flugelhorn, electronic effects. Leandro Saint-Hill: alto saxophone, clarinet, flute; Peter Prfelbaum: tenor saxophone, soprano saxophone, bass saxophone, melodica, caxixi; Lionel Loueke: electro-acoustic guitar, vocals; Marvin Sewell: guitars; Pedro Martinez: percussion; John Santos: clave, chereke, waterphone, panderetas, tambora, guiro, quijada, Gustavo Ovalles: percussion.

Album information

Title: Eggun | Year Released: 2012 | Record Label: Ota Records


< Previous
Now Here This

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.