Home » Articoli » Album Review » Stephan Crump - James Carney: Echo Run Pry
Stephan Crump - James Carney: Echo Run Pry
I due musicisti esplorano le infinite possibilità timbriche dei propri strumenti lentemente, pazientemente, sempre alla ricerca dello stimolo reciproco. Pianoforte e contrabbasso si avvinghiano, si lasciano, si riprendono, si allontanano nuovamente, in un continuo alternarsi di tensione e distenione (narrativa).
Il pianoforte è ondivago, può passare da un cromatismo lirico ad un astrattismo sempre controllato, mentre dal contrabbasso prendono forma grumi sonori che poi si stemperano in una materia lirica e malleabile (come nella lunga sequenza con l'archetto del secondo brano, di grande respiro melodico). E c'è da dire che la musica è costantemente infiammata dai sussulti ritmici e dalla partecipazione grintosa del contrabbasso.
Il rischio di cedere alle noia in questi frangenti è dietro l'angolo, ma Crump e Carney, sanno essere diretti, incisivi e per nulla logorroici. Meno di 50 minuti contro gli ormai 70 d'ordinanza di un qualsiasi disco di musica improvvisata è una bella sfida.
Visita i siti di Stephan Crump e James Carney.
Track Listing
1. Rodeo gwen – 23:25; 02. Wood genre – 25.19. Composizioni di Crump/Carney.
Personnel
Stephan Crump
bass, acousticStephan Crump (contrabbasso), James Carney (pianoforte).
Album information
Title: Echo Run Pry | Year Released: 2011 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Stephan Crump Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








