Home » Articoli » Album Review » Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: Dream Dance
Enrico Pieranunzi - Marc Johnson - Joey Baron: Dream Dance
Tecnica sopraffina arcinota e solido interplay di gruppo riscattano un percorso abbastanza convenzionale, che - adottando la terminologia braxtoniana - rendono oggi Pieranunzi più uno stilista che un innovatore animato dal furore della musa musicale.
Un disco ed un proposta che strizzano l'occhio al grande pubblico, per via di un melange di ingredienti familiari. Reminiscenze evansiane di grande effetto; tracce di curve zigzaganti alla Paul Bley; interplay e condotta strumentale di ascendenza jarrettiana. Il tutto condito con il "sole mio" della contabilità mediterranea per addolcire un piatto ben cucinato, ma dal gusto risaputo.
Pur d'alto livello, è una musica omologata secondo i criteri imperanti del piano trio jazzistico di oggi, dove l'originalità non è di casa. Dream Dance è disco piacevole come cento altri simili di questo inizio 2009 e che a differenza di quanto scritto nelle note di copertina, non rappresenta certo "un esempio audace e unico della forma artistica del piano trio del nuovo millennio". Meglio sarebbe per Pieranunzi una pausa di riflessione circa gli sviluppi attuali della propria musica.
Track Listing
End of diversions; No-nonsense; As never before; Castle of solitude; Peu de chose; Nippono ya-oke; Pseudoscope; Dream dance; Five plus five.
Personnel
Enrico Pieranunzi
pianoEnrico Pieranunzi: piano; Marc Johnson: bass; Joey Baron: drums.
Album information
Title: Dream Dance | Year Released: 2009 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








