Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More

Marco Colonna, Alexander Hawkins: Dolphy Underlined

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Marco Colonna, Alexander Hawkins: Dolphy Underlined
Li avevamo ascoltati e apprezzati dal vivo, ma su disco il prezioso lavoro che Marco Colonna e Alexander Hawkins effettuano sulla musica di Eric Dolphy emerge con ancora maggiore chiarezza.

Dei due conosciamo bene le qualità individuali: pianista raffinato, sebbene spesso forse un po' astratto e cerebrale, Hawkins è senz'altro uno degli artisti europei oggi più interessanti; non meno raffinato e per giunta sempre accompagnato da una lucida capacità di raccontare, Colonna stupisce ogni volta per le capacità interpretative su ciascuno dei molti strumenti che è solito suonare, ai quali recentemente—come qui—ha aggiunto il difficile sax sopranino.

Incontratisi grazie alla comune partecipazione ai progetti di Roberto Ottaviano, hanno poi messo a punto questo progetto su Dolphy, che è però lontanissimo da essere una raccolta di cover o una semplice "rilettura."

Quello "underlined" in questo album è infatti un Dolphy indagato in profondità, preso a spunto nelle linee di alcune delle sue composizioni più note, ma poi portato altrove: nella musica contemporanea, nell'improvvisazione di coppia, nella creazione di qualcosa di totalmente nuovo. Il tutto, con suoni di straordinaria nitidezza e un dialogo tra due musicisti abbaglianti.

Ne sono prova tutti i brani (uno solo dei quali, "Frame," è di Colonna e non di Dolphy), ma può essere esemplificato dallo splendido "Something Sweet, Something Tender," con l'artista romano al clarinetto basso, nel quale il tema fa capolino qua e là, per il resto lasciando spazio alla ricerca originale e al dialogo, nel corso dei quali le atmosfere mutano a più riprese, ora rarefacendosi, ora intensificandosi; oppure "Gazzelloni," ove Colonna è al sopranino, nel quale il dialogo è continuo e sovrasta anche il riferimento tematico; o infine dal conclusivo "245," un blues che ricorda certi duetti con le ance di Mal Waldron. E non mancano gli spazi in solitudine, per Hawkins in "Serene," per Colonna al clarinetto basso in "God Bless The Child."

Disco splendido, da ascoltare con cura, ripetutamente.

Album della settimana.

Track Listing

Miss Ann; Out to Lunch; Something Sweet, Something Tender; Serene; Gazzelloni; Straight Up and Down; God Bless the Child; Frame; 245.

Personnel

Marco Colonna: clarinet; Alexander Hawkins: piano.

Album information

Title: Dolphy Underlined | Year Released: 2020 | Record Label: fsrecords

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band
Distant Voices
David Janeway
Two As One
Abbey Rader and John McMinn
Stepping Up
Simply This Quintet
Eightfold Path
Jeff Lederer
Appaz
Skerebotte Fatta
Repeat
Hogo Fogo
Mary's Ideas
Umlaut Big band

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.