Home » Articoli » My Playlist » Diederik Wissels
Diederik Wissels
Questa estate ho ascoltato parecchio Mozdzer. La sua collaborazione con Lars Danielsson sviluppa un universo musicale unico ed un nuovo concetto di duo. Benché sembri familiare è sempre un poco differente da come suona qualsiasi altro duo. Fresco, poetico e ricco di ispirazione.
02. Stefano Bollani - Piano Solo (ECM - 2006).
Bollani è un’ artista sorprendente con un ampio spettro di emozioni e atmosfere, ed anche uno splendido pianista. Mastica così tanta musica e ed in così differenti direzioni... semplicemente grande. Non è da tutti giocare con l’humor e rimanere tremendamente profondi.
03. Ralph Towner - Gary Peacock - A Closer View (ECM - 1998).
Sto ascoltando la musica di Towner da più di 25 anni e sono ancora affascinato come la prima volta. Molti dei miei jazzisti preferiti, oltre che solisti, sono anche compositori e qui troviamo due artisti che sanno essere non solo strumentisti ma anche compositori ai massimi livelli. La bellezza della musica di Towner arriva da molto lontano, dalla profondità del cuore e della mente...
04. Mario Laginha - Cançoes & Fugas (Universal - 2006).
Questo CD è assolutamente unico nell’ambito del piano solo. Fughe jazz con parti improvvisate e fughe scritte... Pianista fantastico e grande compositore. Non c’è confusione qui tra musica classica e jazz... semplicemente Laginha!!!
05. Keith Jarrett - Radiance (ECM - 2005).
Uno dei dischi più intensi della mia collezione. Musica improvvisata per pianoforte come nessun altro è in grado di fare e assai benvenuta dopo tutti quei dischi di standard... scusate...
06. Pat Metheny - One Quiet Night (Metheny Group Productions - 2003).
In preparazione al mio disco di piano solo ho recuperato questo disco di chitarra solo. Musica quieta e pura che arriva direttamente dal cuore.
07. Bobo Stenson - Selected Recordings (ECM - 2002).
Un vero pianista jazz, un vero innovatore, un musicista che va dritto al cuore di ciò che significa fare musica. Nessun artefatto, solo un delizioso viaggio nel suo universo musical e ricco di canzoni...
08. Gonzalo Rubalcaba - Solo (Blue Note - 2006).
Sappiamo tutti che pianista incredibile sia... ma qui prende tutto il suo tempo, senza fretta, per passare da un’idea a quella successiva. L’ascolto di questo CD mostra un lato di Gonzalo che è semplicemente meraviglioso.
09. Lyle Mays - Improvisations for expanded piano (Metheny Group Productions - 2000).
Davvero interessante. Spazia dalla libera improvvisazione a liriche composizioni originali. E vi è un uso assai interessante dell’elettronica.
10. Jon Balke - Farther (ECM - 1994).
Jon Balke è un assoluto maestro nell’uso dello spazio sia come compositore che come pianista. Ed è anche una voce unica nel mondo attuale del jazz.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







