2

Matt Ulery: Delicate Charms

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Matt Ulery: Delicate Charms
Nuovo album del contrabbassista chicagoano Matt Ulery, che riunisce in quintetto alcuni suoi frequenti collaboratori per realizzare un lavoro di brillante e articolato jazz moderno.

La formazione vede il leader affiancato dal pianista Rob Clearfield e dal batterista Quin Kirchner, mentre la front line è composta dal sax contralto di Greg Ward e dal violino di Zach Brock, che con Ulery ha recentemente pubblicato l'ottimo Wonderment. L'ora abbondante di musica, tutta del contrabbassista, si suddivide in sette brani e si apre con il più lungo, "Coping," oltre tredici minuti di sofisticata narrazione che esordisce in modo sinfonico e a più riprese accelera, impennandosi nei tempi e nella dinamica. Il brano esemplifica lo stile del disco, caratterizzato da evidenti linee melodiche che si aprono per incrementare la tensione e per conferire spazi ai solisti, qui peraltro impegnati in forma corale, altrove invece svettanti singolarmente.

In "The Air We Breathe" e nella successiva "Taciturn," infatti, è decisamente il sax di Ward a dominare la scena, accentando non a caso la tensione dinamica rispetto alla cifra melodica; in "October" è viceversa protagonista il piano di Clearfield—decisivo peraltro in tutto il lavoro con i suoi intelligenti interventi—che sposta le atmosfere su un piano maggiormente cameristico (non a caso qui Ulery usa l'archetto, affiancando il violino di Brock). Nel conclusivo "Nerve" il pezzo di bravura spetta al leader, autore di un magistrale assolo, mentre in "Mellisonant" tutti i solisti si prendono spazi ampi individuali, scambiandoseli a turno, ma una certa preminenza spetta a Brock, con un'esaltazione dell'aspetto melodico.

Da sottolineare, in generale, l'equilibrata complessità delle strutture compositive, che non va tuttavia a scapito dell'immediatezza di ascolto, e la notevole perizia di tutti i musicisti coinvolti, fattori che fanno di Delicate Charms un album eccellente.

Album della settimana.

Track Listing

Coping; The Effortless Enchantment; Mellisonant; The Air We Breathe; Taciturn; October; Nerve.

Personnel

Matt Ulery: bass, acoustic; Zach Brock: violin; Greg Ward: saxophone; Rob Clearfield: piano; Quin Kirchner: drums.

Album information

Title: Delicate Charms | Year Released: 2019 | Record Label: Woolgathering Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.