Home » Articoli » Album Review » Giancarlo Schiaffini, Sergio Armaroli: Deconstructing Mo...
Giancarlo Schiaffini, Sergio Armaroli: Deconstructing Monk in Africa
Attingendo a sperimentazioni elettroniche giustapposte alle sonorità percussive della Costa D'Avorio, questo straordinario duo mette ben in pratica due delle caratteristiche fondamentali del jazz: attitudine inclusiva e tecnica del Signifying, con l'intento di trasformare radicalmente le fonti con nuovi significati culturali e musicali.
Il retroterra blues dei capolavori monkiani è stato così reinventato in totale libertà da un triplice flusso dialogico, che incorpora i suoni campionati come ulteriore voce per l'esplorazione astratta di brani manifesto come "Straight No Chaser," "Blue Monk," "Misterioso," "Something in Blue." È questa la chiave di lettura di Decunstructing Monk in Africa, che va a integrare il classico metodo monkiano di composizione/improvvisazione attraverso l'obliqua elaborazione delle frasi scomposte in una miriade d'incisi, cellule ritmiche, deviazioni zigzaganti. I colori timbrici variano continuamente per gradazione sino a sovrapporsi in dionisiache sequenze circolari, funzionali a un flusso irriverentemente sperimentale.
L'imprevedibilità è il tratto distintivo di un CD fuori dagli schemi, che sarebbe piaciuto a Monk.
Album della settimana.
Track Listing
Deconstructing Monk in Africa.
Personnel
Giancarlo Schiaffini
tromboneSergio Armaroli
vibraphoneAdditional Instrumentation
Sergio Armaroli: balafon, water drum, idiophone, talking drum, mbira, shakers, bullroarer, percussion.
Album information
Title: Deconstructing Monk in Africa | Year Released: 2021 | Record Label: Dodicilune Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







