Home » Articoli » Album Review » Zlatko Kaucic Trio: December Soul
Zlatko Kaucic Trio: December Soul
"Julijske Barve," la conclusione. Il silenzio, quello stato di sognante assenza contiguo all'impalpabilità delle cose, si appropria dello spazio. I margini sono fluttuanti e sfumati, ogni movimento è sospeso ed essenziale, le sensazioni galleggiano senza peso, ma il finale riavvicina ad una possibile identificazione melodica, alla riconoscibilità dell'incedere narrativo. E il cerchio si chiude.
In mezzo un territorio di incroci, sovrapposizioni, sfioramenti, corteggiamenti tra queste due tensioni, e poi l'improvvisazione tout courtgli episodi denominati Jacob#1,#2,#3- , l'improvvisazione che si nasconde dietro le composizioni, la scrittura che prende forma, si espande, si modifica grazie all'improvvisazione.
December Soul è un scambio continuo di allusioni, di suggerimenti, di intriganti tessiture armoniche, tra musicisti dalla mente aperta che non indugiano a mettersi in gioco. Vi si trovano complicità, gusto per la sfida, dialogo intenso ma non macchinoso, ricerca continua e profondità d'animo, che, sotto la guida sapiente di Zlatko Kaućić e la sensibile esecuzione di Stefano Battaglia e Paolino Dalla Porta, si dipanano con leggerezza e musicalità.
Track Listing
December Soul; Jacob #1; Morning Veil; Mavrice; Simona na Obisku pri Mojci; Jacob #2; Senci; Jacob #5; Julijske Barve.
Personnel
Zlatko Kaućić
drumsZlatko Kaucic: batteria, percussioni; Stefano Battaglia: piano; Paolino Dalla Porta: contrabbasso.
Album information
Title: December Soul | Year Released: 2014 | Record Label: NotTwo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









