Home » Articoli » Album Review » Maya Dunietz - Steve Noble - John Edwards: Cousin It
Maya Dunietz - Steve Noble - John Edwards: Cousin It
I tre non ci mettono nemmeno un brano a far comprendere che fanno sul serio e che la strada - per quanto inusuale - può davvero piacere. La strada è quella della ricerca di nuove confluenze sonore. La batteva anche Derek Bailey in alcune fulgide avventure alla fine dei Settanta. Nella sua parte più rumoristica, sembra accennare ai cartoons o a momenti filmici che forse sarebbero piaciuti a Fellini, spingendo al limite il concetto dell'improvvisazione. Il "groove" resta però sempre presente ed eloquente in tutti e otto i brani.
Un linguaggio certamente alternativo ma sempre coerente, forse incrinato soltanto da un nemmeno tanto leggero rumore di massa che - nonostante la lunga gestazione del CD - resta purtroppo evidente in alcune tracce della registrazione.
Il resto è una piccola enciclopedia del moderno linguaggio musicale. Una sorta di miniaturizzazione di suoni che vanno dal klezmer all'heavy metal e dal boogie woogie allo swing, passando dalla musica da camera al rumorismo nella più regale ambientazione free.
Non so dire se il "Cugino It" del titolo abbia qualcosa a che fare con quello famoso, pelosissimo e ricco di una "t" in più reso celebre dai telefilm della famiglia Addams ma questo disco è troppo divertente per non piacere.
Se ne sarà accorto Zorn?
Visita il sito di Maya Dunietz.
Track Listing
Blond Red Head; And Under; Srabesgue; Goose; Number five; Soleri; I call you to order and a little bit of chin chin Jidwin; Could ba clam .
Personnel
John Edwards
bass, acousticMaya Dunietz: piano; John Edwards: bass; Steve Noble: drums.
Album information
Title: Cousin It | Year Released: 2012 | Record Label: Hopscotch Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








