Dizzy Gillespie: Concert of the Century - Tribute to Charlie Parker

Stefano Merighi BY

Sign in to view read count
Dizzy Gillespie: Concert of the Century - Tribute to Charlie Parker
Queste incisioni dal vivo a Montreal erano uscite in LP in quantità limitata. Dopo 30 anni, l'edizione in CD aggiunge quasi mezzora di musica e varia di poco la scaletta musicale.

Il concerto è del novembre 1980 e trova questo sestetto di veterani del bop ancora abbastanza in forma, sia anagrafica che artistica, considerando il fatto che gli anni '80 non erano certo il periodo più favorevole per questo tipo di revival. L'operazione ricalca un po' quella dei Giants of Jazz di un decennio prima, pur non ottenendo i medesimi risultati creativi.

Titolo esagerato, dunque, per un omaggio a Charlie Parker che curiosamente evita i cavalli di battaglia di Bird anche se alcuni standards presenti non mancavano nel repertorio del sassofonista.

Il riff di "Blue 'n' Boogie" mette subito in evidenza il tenore di James Moody, molto più corposo del solito, forse l'unico a recepire con una certa grinta le acquisizioni strumentali del jazz post-bop, specie quelle di John Coltrane. Dizzy Gillespie sfoggia la consueta brillantezza in nonchalance, mentre stupisce una certa pesantezza di tocco di Philly Joe Jones. "If I Should Lose You" è una vetrina per Milt Jackson, che in ogni occasione riluce di una fantasia melodica superlativa.

Per il resto molta routine, specie nella medley che cuce un solo di basso di Ray Brown, la nota melodia di Luiz Bonfa e l'hit soul-jazz di Nat Adderley.

In generale, una buona session, non trascendentale.

Track Listing

Blue 'n' Boogie; If I Should Lose You; Darben the Red Foxx; Time on my Hands; Get Happy; The Shadow of Your Smile; Bass Solo / Manha de Carnaval / Work Song; Stardust.

Personnel

Dizzy Gillespie: trumpet; Ray Brown: bass; Milt Jackson: vibes; Hank Jones: piano; Philly Joe Jones: drums; James Moody: tenor saxophone; flute.

Album information

Title: Concert of the Century - Tribute to Charlie Parker | Year Released: 2017 | Record Label: Justin-Time

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Code of Being
James Brandon Lewis Quartet
Beyond Here
Beth McKenna
Twelve Bass Tunes
Hernâni Faustino
Codebreaker
Matthew Shipp
Monsters' Impromptu
Lee Heerspink
A Song of Hope
Eric Wyatt

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.