Home » Articoli » Album Review » Philip Catherine: Concert in Capbreton
Philip Catherine: Concert in Capbreton
"My Funny Valentine," ad esempio, è risolta con un approccio minimalista nel quale la chitarra di Catherine centellina dapprima schegge di melodia per poi incendiarsi in improvvisi lampi che squarciano la delicatezza dell'esecuzione. "My Foolish Heart" è caratterizzato da un accerchiamento ondivago del tema principale da parte del pianoforte di Pieranunzi che origina un humus fecondo per il dialogo con la chitarra, qui dal piglio deciso e autorevole.
Ed è questa la strategia vincente del disco, un navigare nel mare dell'improvvisazione senza perdere di vista la terraferma, senza esagerazioni e senza eccessi, confidando nel reciproco ascolto. Quando poi, come nella conclusiva "Speak Low," le briglie vengono decisamente allentate, è un vero piacere sentire l'energia dei quattro scorrere a piene mani e con grande intensità.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






