Home » Articoli » Book Review » Claudio Bonomi: Agorà Underground

Claudio Bonomi: Agorà Underground

By

Sign in to view read count
Agorà Underground
Claudio Bonomi
252 pagine
ISBN: #978-88-97389-44-6
Crac Edizioni
2018

Il nome degli Agorà probabilmente non dirà molto alla maggior parte dei lettori più giovani, ma per chi ha vissuto la gloriosa stagione del rock progressivo italiano a metà degli anni '70 rievoca uno dei gruppi più originali e interessanti nati in quel periodo irripetibile, troppo presto caduto in un diffuso oblio che certamente non meritava.

Dopo un esordio col botto, con la partecipazione al prestigioso festival jazz di Montreux nel Luglio 1975 dove venne registrato il loro primo album nonostante fossero ancora dei perfetti sconosciuti, e un secondo album pubblicato l'anno successivo, il gruppo non sopravvisse a una serie di difficoltà interne ed esterne che ne provocarono il prematuro scioglimento. Nonostante i numerosi tentativi di ricostituirlo, con alterne fortune che hanno portato alla pubblicazione di un nuovo album nel 2014, la fama degli Agorà rimane ancora circoscritta a un ristretto numero di appassionati.

Ben venga allora questo libro che ne ripercorre la storia con dovizia di particolari fino dalle sue origini nel decennio precedente. L'autore, profondo conoscitore della materia, ha fatto un ottimo lavoro raccogliendo le testimonianze in prima persona dei membri superstiti, e ripercorrendo tutti i fatti principali che hanno portato i vari protagonisti di questa vicenda musicale a incontrarsi, collaborare, far nascere il gruppo, cercare di sopravvivere tra mille difficoltà, per finire con l'arrendersi all'impossibilità di portare avanti un progetto troppo alternativo e in ultima analisi poco vendibile.

Il racconto che scorre sulle pagine del libro è molto più della storia di un gruppo e delle biografie dei singoli; è la cronaca di un'epoca che ha le sue radici negli anni del beat italiano attraverso le testimonianze di chi l'ha vissuta in prima persona, sia gli stessi musicisti che altri addetti ai lavori come discografici, produttori e giornalisti. Il ritratto dell'ambiente di provincia che ha fatto da sfondo all'avventura degli Agorà (il gruppo è marchigiano, ma molte altre realtà locali in tutta Italia hanno vissuto storie simili negli stessi anni) risulta estremamente vivido e dettagliato, appassionante nel suo svolgimento che arriva fino ai giorni nostri, seguendo tutte le storie individuali e anche quanto fatto singolarmente dai vari musicisti coinvolti. Ricchissimo anche il contenuto iconografico, con molti materiali d'epoca forniti dagli stessi artisti.

Il volume è caldamente raccomandabile per la cura, la perizia e la passione con cui è scritto, e perché invita alla (ri)scoperta e alla rivalutazione di un gruppo non sufficientemente compreso all'epoca, la cui musica, troppo frettolosamente liquidata come jazz-rock con un generico riferimento a gruppi come i Weather Report, in realtà era ben più interessante e complessa, e pienamente apprezzabile ancora oggi.

< Previous
Dreamstruck

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.