Home » Articoli » Album Review » Javier Colina - Chano Domínguez: Chano & Colina

Javier Colina - Chano Domínguez: Chano & Colina

By

View read count
Javier Colina - Chano  Domínguez: Chano & Colina
Sia Chano Dominguez che Javier Colina hanno dimostrato d'amare i confronti in duo. Ricordiamo i quelli recenti del primo con Stefano Bollani e con Paolo Fresu, più quelli passati col chitarrista Nino Josele (Chano & Josele), col pianista Federico Lechner e con la flautista Hadar Noirberg. Di Javier Colina ricordiamo i duo con i pianisti Tete Montoliu, Chucho Valdes e Bebo Valdes.
I due prestigiosi strumentisti iberici si conoscono dal 1986 e per qualche tempo hanno collaborato in un trio (Chano, Nuba Records 1993), fino a perdersi di vista dopo il 2002, quando Dominguez s'è trasferito a Barcellona e poi negli Stati Uniti. Questo confronto in concerto s'è svolto il 19 gennaio 2017 a Madrid e ci conduce nel pieno del flamenco-jazz. È stato soprattutto il pianista a dedicarsi al connubio tra il ritmo di soleá (base del cante flamenco) e le musiche nate dal blues, seguendo la strada tracciata dal sassofonista Pedro Iturralde.

Il confronto si snoda su un repertorio variegato, in qualche caso insolito come i due temi ("We Will Meet Again" e "You Must Believe In Spring" ) strettamente legati a Bill Evans. Altri brani sono invece più consoni, come i due di Paco de Lucia o anche di Miles Davis, che scrisse con Gil Evans) pagine memorabili sull'incontro col flamenco.
Quello tra Chano e Javier è un intenso interplay basato su profonde affinità e sulla condivisione della stessa estetica. I ruoli sono flessibili e c'è immediata risposta alle sollecitazioni reciproche. Per chi scrive le emozioni più intense sono venute dall'esecuzione dei due brani di Paco de Lucia: "Cancion de Amor" evidenzia il lato cantabile e struggente del flamenco mentre "Ziryab" aggiunge slanci passionali e forte tensione narrativa. Altro bel momento del disco, da una prospettiva più liricamente jazzistica, è la versione di "We Will Meet Again": i ruoli musicali sono più definiti ma l'intensità degli interventi di piano e contrabbasso è alta e il finale sorprendente.

Track Listing

Luces De La Fragua; You The Night And The Music; Habanera De La Habanera; My One And Only Love; Para Chick; We Will Meet Again; You Must Believe In Spring; Canción De Amor; Ziryab; Serpent's Tooth.

Personnel

Javier Colina
bass, acoustic

Chano Domínguez: piano; Javier Colina: double bass.

Album information

Title: Chano & Colina | Year Released: 2018 | Record Label: Sunnyside Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.