Szilard Mezei, Tim Trevor-Briscoe, Nicola Guazzaloca: Cantiere Simone Weil
ByIl nuovo album del trio non si discosta da tale decalogo. Lo compongono tre soli brani svarianti dai dieci minuti al quarto d'ora appena abbondante, arco temporale in cui i tre hanno modo di esprimere compiutamente le loro campate improvvisative senza, per altri versi, sbrodolare, come non di rado accade nel ramo, quando ci s'imbatte in musicisti meno ferrati in quanto a capacità di vedere sempre una luce in fondo al tunnel e il percorso per raggiungerla.
Si segnalano anzitutto gli impasti timbrici fra i tre strumenti, dove per Trevor-Briscoe ciò significa comunque dividersi fra quattro ance, inevitabilmente più magro ai clarinetti e più corporeo ai sassofoni. Ci sono poi le dinamiche, altrettanto stimolanti. Al di la di qualche frangente lievemente più confuso, si tende a districarsi tra momenti più tesi e nervosi e altri più quieti, in cui ha modo di emergere un dato retaggio "colto" condiviso da ciascuno dei tre.
Track Listing
First Set; Second Set; Third Set.
Personnel
Tim Trevor-Briscoe: sax (contralto, tenore), clarinetti; Szilard Mezei: viola; Nicola Guazzaloca: pianoforte.
Album information
Title: Cantiere Simone Weil | Year Released: 2016 | Record Label: Aut Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Szilard Mezei
Instrument: Viola
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists