Szilard Mezei, Tim Trevor-Briscoe, Nicola Guazzaloca: Cantiere Simone Weil

Alberto Bazzurro BY

Sign in to view read count
Szilard Mezei, Tim Trevor-Briscoe, Nicola Guazzaloca: Cantiere Simone Weil
Tre musicisti adusi all'improvvisazione senza rete e più in generale a uno sperimentalismo scevro da compromessi come il serbo-ungherese Szilard Mezei, l'inglese Tim Trevor-Briscoe e il nostro Nicola Guazzaloca danno vita a un trio che s'incontra occasionalmente da un po' di anni a questa parte (nel 2011 hanno dato già alle stampe per la Leo Records Underflow) scegliendo come terreno d'incontro appunto l'improvvisazione totale, regolata però da precisi appetiti-parametri strutturali che evidentemente tutti e tre possiedono.

Il nuovo album del trio non si discosta da tale decalogo. Lo compongono tre soli brani svarianti dai dieci minuti al quarto d'ora appena abbondante, arco temporale in cui i tre hanno modo di esprimere compiutamente le loro campate improvvisative senza, per altri versi, sbrodolare, come non di rado accade nel ramo, quando ci s'imbatte in musicisti meno ferrati in quanto a capacità di vedere sempre una luce in fondo al tunnel e il percorso per raggiungerla.

Si segnalano anzitutto gli impasti timbrici fra i tre strumenti, dove per Trevor-Briscoe ciò significa comunque dividersi fra quattro ance, inevitabilmente più magro ai clarinetti e più corporeo ai sassofoni. Ci sono poi le dinamiche, altrettanto stimolanti. Al di la di qualche frangente lievemente più confuso, si tende a districarsi tra momenti più tesi e nervosi e altri più quieti, in cui ha modo di emergere un dato retaggio "colto" condiviso da ciascuno dei tre.

Track Listing

First Set; Second Set; Third Set.

Personnel

Tim Trevor-Briscoe: sax (contralto, tenore), clarinetti; Szilard Mezei: viola; Nicola Guazzaloca: pianoforte.

Album information

Title: Cantiere Simone Weil | Year Released: 2016 | Record Label: Aut Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette
Fetish
Dave Zinno
On A Mountain
Shannon Gunn
In Between
Erik Palmberg
Without You, No Me
Temple University Jazz Band
Fools For Yule
Uptown Vocal Jazz Quartet
Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.