Home » Articoli » Album Review » Flavio Zanuttini Opacipapa: Born Baby Born
Flavio Zanuttini Opacipapa: Born Baby Born
Tre fattori che si combinano a meraviglia e che marchiano a fuoco il clima dell'incisione fin dal primo brano. Inizio straniante, un soffio appena percettibile, il suono che prende forma e irrompe in una sorta di ninna nanna che avrebbe potuto scrivere Nino Rota. La tromba di Zanuttini, il sax contralto di Piero Bittolo Bon e la batteria di Marco DOrlando si esibiscono in una danza gioiosa con un che di grottesco che serpeggia qua e là.
Ma ricerca, esplorazioni timbriche inconsuete, cantabilità, improvvisazioni fulminanti, divertimento ed ironia dispensati attraverso la combinazione di codici lessicali immediatamente riconoscibili sono la linfa vitale, il fil rouge dell'intera registrazione. Meravigliosi i tre musicisti che sfruttano al meglio, con intelligenza ed un alto tasso di creatività, la libertà concessa dalla particolare combinazione strumentale, regalandoci un album assai pregevole, tutto da gustare.
Track Listing
Sci sce scio sciu; Agitation is not excitation, Opacipapa; Squeek; Schie cimice; Grazi grazi; Hop hop; La nanna.
Personnel
Flavio Zanuttini
trumpetFlavio Zanuttini: tromba, composizione; Piero Bittolo Bon: sax alto; Marco D'Orlando: batteria.
Album information
Title: Born Baby Born | Year Released: 2019 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









