Home » Articoli » Album Review » Hamid Drake & Bindu: Blissful

1

Hamid Drake & Bindu: Blissful

By

Sign in to view read count
Hamid Drake & Bindu: Blissful
Non abbiamo mai fatto mistero della nostra ammirazione per Hamid Drake, come uomo e come percussionista: tra le figure più rappresentative del jazz nero contemporaneo, attivo quasi fino alla saturazione in mille progetti, senza perdere mai in smalto, umiltà, spiritualità, capacità tecniche [mostruose], Drake è artista in grado di dare in ogni circostanza un qualcosa in più, e non solo in termini di qualità ritmica.

Blissful è il suo secondo lavoro alla guida dell'ensemble Bindu, sebbene l'organico sia totalmente diverso da quello del disco d'esordio: se allora la dialettica si giocava tra percussioni e ance, qui si esplora piuttosto il rapporto con le corde, quelle delle chitarre di Joe Morris [anche al banjo] e Jeff Parker, quelle dei contrabbassi [e degli strumenti a corda africani] di William Parker e Josh Abrams. A fornire un ulteriore punto di triangolazione, la voce di Dee Alexander, su liriche del poeta bengalese del Settecento, Ramprasad.

Si apre con l'invocazione di "My Blissful Mother", ipnotica e propiziatoria, per poi entrare subito nel vivo del progetto grazie al collettivo "Playful Dance at Soma": la scelta di due chitarristi obliqui e taglienti come Morris e Parker è indicativa delle volontà di lavorare anche su terreni spigolosi e i temi infatti, anche quando appoggiati sui groove irresistibili di Drake, non sono quasi mai accomodanti e ci mettono un po' di tempo per guadagnarsi le simpatie dell'ascoltatore.

Non mancano ovviamente gli episodi in cui Drake imbraccia il tamburo a cornice ["Visions of Ma"] e aperture più soulful come nella bella "Supreme Lady Victorious in Battle", che potrebbe sembrare uscita dal repertorio del quintetto Raining on the Moon di Parker. La pienezza dell'impasto tra strumenti di differente tradizione si trova in "Only Longing of My Soul", ideale ponte tra il folk pre-war americano, le suggestioni etniche e le inquietudini di Sun Ra.

Ipnosi assicurata anche grazie al doson ngoni di Parker nella delicata meditazione di "There Is Nothing Left but You", per chiudere poi con la danza scura di "The Beautiful Names", ottimo epilogo a un disco che sconta forse qualche momento di ripetitività e una limitata immediatezza, ma nel quale Drake ha disseminato come è sua abitudine, dolcissime idee e una grande capacità di introspezione.

Track Listing

My Blissful Mother; Playful Dance at Soma; Visions of Ma; Supreme Lay Victorious in Battle; Only Longing of My Soul; There Is Nothing Left But You; The Beautiful Names.

Personnel

Hamid Drake: drums, frame drum, table, bata, vocals; Dee Alexander: vocals; Joe Morris: guitar, banjo; Jeff Parker: guitar; William Parker: bass, guimbri, shenai, doson ngoni; Josh Abrams: bass, guimbri.

Album information

Title: Blissful | Year Released: 2008 | Record Label: Rogue Art


< Previous
Symphony

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.