Home » Articoli » Album Review » Massimo De Mattia: Black Novel
Massimo De Mattia: Black Novel
Ed è probabilmente proprio il rodato affiatamento di gran parte dell'organico che permette di fatto a ciascun protagonista di esprimersi al meglio e di contribuire all'elaborazione di strutture che si evolvono con chiarezza quasi narrativa, libere nelle forme e nitidissime nelle sonorità.
Se i flauti di De Mattia sono pressoché costantemente in prima linea, interpreti delle linee espressive che attraversano le tessiture prodotte da Biason e Cesselli, ruoli essenziali giocano Vitale Turchet. Il primo aggiungendo colori con parsimonia e libertà, spesso dialogando con i flauti (si ascolti per esempio "Full Blue"), il secondo sostenendo l'intera impalcatura sonora, svolgendo talora il ruolo quasi di voce narrante.
È il caso della title track, brano splendido nel quale tutti danno il meglio di sé, ma nel quale il contrabbasso è il protagonista che descrive e dirige in modo hadeniano le voci che di volta in volta intervengono, cambiando costantemente ritmi e forme espressive, ma senza lasciare mai il proprio posto centrale. Davvero una mirabile performance per il giovane contrabbassista friulano.
In un lavoro che, nonostante la propria astrattezza e complessità, si lascia godere interamente, altra traccia memorabile è la conclusiva "Tortured Flowers," lungo e inteso lavoro corale coronante in un crescendo catartico: ascoltato con attenzione rivela una fittissima e cesellata trama dialogica che stupisce per rigore formale, a dispetto della quasi caotica intensità.
Ennesima, eccellente prova della vitalità innovativa del nostro jazz e dello spessore della scena friulana.
Track Listing
1. Hieronimus - 6:47; 2, Full Blue - 2:08; 3. Black Novel - 8:15; 4. Seppuku/Mishima - 8:03; 5. War Hole - 5:13; 6. Nitesco - 1:47; 7. Tortured Flowers - 10:03. Tutti i brani sono improvvisati.
Personnel
Massimo De Mattia
fluteMassimo De Mattia (flauti), Luigi Vitale (vibrafono, marimba), Denis Biason (chitarre), Alessandro Turchet (contrabbasso), Bruno Cesselli (pianoforte).
Album information
Title: Black Novel | Year Released: 2012
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








