Home » Articoli » Album Review » Anna Webber's Simple Trio with Matt Mitchell & John Holl...
Anna Webber's Simple Trio with Matt Mitchell & John Hollenbeck: Binary
ByGeometria e matematica sono i probabili riferimenti che la sassofonista, flautista e compositrice di origine canadese Anna Webber utilizza nella sua scrittura, ma anche compositori contemporanei come Giacinto Scelsi e Gyorgy Ligeti, Internet (sì, l'idea di "Rectangles" proviene da WebDriver Torso, un test channel di YouTube) e le assidue frequentazioni dell'avanguardia newyorchese più creativa. Ne risulta un disco complesso, articolato, composito, stratificato, dalle molteplici prospettive, sorprendentemente accattivante e accessibile.
I tre musicisti risolvono le situazioni più intricate con grande naturalezza e nonchalance, rendono semplice ciò che semplice proprio non è, senza allentare di un briciolo la tensione interna dei brani e alzando il livello della musica con contributi personali di grande originalità. In un album apprezzabile e intenso dal primo all'ultimo secondo da segnalare il già citato "Impulse Purchase." Fuoco e ghiaccio, tumulto e quiete, apollinee immagini e dionisiache improvvisazioni, il pianoforte di Matt Mitchell lucidamente folle, il sax di Webber grondante sudore e la batteria di John Hollenbeck a menar la danza.
Gran disco!
Track Listing
Rectangles 2; Impulse Purchase; Rectangles 3a; Rectangles 1b; Underhelmed; Tug O' War; Rectangles 3b; Binary; Meme; Disintegratiate; Rectangles 3c; Rectangles 1a.
Personnel
Anna Webber
saxophone, tenorAnna Webber: tenor saxophone, flute; Matt Mitchell: piano; John Hollenbeck: drums.
Album information
Title: Binary | Year Released: 2017 | Record Label: Skirl Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
