Home » Articoli » Album Review » Modney: Ascending Primes
Modney: Ascending Primes
ByÈ l'apertura di Ascending Primes, il doppio CD di Modney, violinista di punta in ambito contemporaneo, compositore, sperimentatore qui alle prese con un'opera davvero ambiziosa sia dal punto di vista compositivo che nella combinazione degli organici. "Lynx," per esempio, è per violino, violoncello ed elettronica ed è una mirabile dimostrazione di come le invenzioni elettroniche di Sam Pluta possano proiettare in uno spazio sonoro impensabile il dialogo tra i due strumenti ad arco.
Il primo disco si chiude con i venticinque minuti di "Everything Around It Moves" scrittura per quartetto d'archi e pianoforte, quello tutt'altro che canonico di Cory Smythe. Qui ci si inoltra in un'intricata foresta di suoni, una barriera quasi impenetrabile, poi si apre, improvvisa, una radura dove la viola di Kyle Armbrust rende surreale un paesaggio bucolico.
Nel secondo CD gli organici si allargano. "Fragmentation and the Single Form" è composto da quattro movimenti pensati per un settetto comprendente tra gli altri Ben LaMar Gay alla cornetta e sintetizzatori e Kate Gentile alla batteria. Qui le distorsioni esasperate dei due violini vengono ammorbidite da sprazzi melodicisi fa per diredella cornetta, e dalla voce ipnotica di Charmaine Lee. Salvo poi essere condotte, con tanto di supporto ritmico, alla combustione finale nella quale il gruppo al completo alza la temperatura con un'improvvisazione collettiva di stampo jazzistico che si spegne in un silenzio quasi assoluto.
Si arriva così all'ensemble di undici elementi e ai trentatre minuti di "Event Horizon" affresco visionario nel quale il solito lavoro fuori dagli schemi degli archi si intreccia con le voci spiritate degli strumenti a fiatola tromba di Nate Wooley è una meravigliacon i depistaggi del pianoforte di Smythe e con il lavoro sporco della tuba di Dan Peck.
Opera di grande impatto, dalla ricchezza di stimoli inesauribile, a suo modo irriverente, registrato e condotto magistralmente, Ascending Primes si inserisce prepotentemente tra i candidati a disco dell'anno.
Album della settimana.
Track Listing
Ascender; Lynx; Everything Around It Moves; Fragmentation and the Single Form 1. Source; Fragmentation and the Single Form 2. Vox; Fragmentation and the Single Form 3. Song; Fragmentation and the Single Form 4. Call; Event Horizon 1. Serrated Scream; Event Horizon 2. Passacaglias; Event Horizon 3. Ascenders.
Personnel
Joshua Modney
violinNate Wooley
trumpetCory Smythe
pianoAnna Webber
saxophone, tenorBen LaMar Gay
multi-instrumentalistCharmaine Lee
vocalsSam Pluta
electronicsDavid Byrd-Marrow
french hornDan Peck
tubaKate Gentile
drumsGabriela Diaz
violinErica Dicker
violinEddy Kwon
violaKyle Armbrust
violaJoanna Mattrey
violaMariel Roberts
celloLester St Louis
celloAlbum information
Title: Ascending Primes | Year Released: 2024 | Record Label: Pyroclastic Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
