Home » Articoli » Album Review » Ergo: As subtle as tomorrow

Ergo: As subtle as tomorrow

By

Sign in to view read count
Ergo: As subtle as tomorrow


Ritengo la Cuneiform una delle migliori e intelligenti etichette musicali esistenti poiché, lavorando su territori spesso assai diversi fra loro, riesce regolarmente a evidenziare new forms e ricerche di spessore in molti lavori di artisti celebrati o meno. È il caso di questi Ergo (che hanno anche un sito che si chiama "ergo is a band"!), trio composto dal trombonista Brett Sroka (di lui si parla molto a New York anche per via delle ultime collaborazioni con Mary Halvorson e Sebastian Kruger e già titolare di un interessante esordio con Jason Moran, Avishai Cohen ed Eric Harland quali compagni di avventura), dal tastierista texano Sam Harris e dal dinamico percussionista Shawn Baltazor i quali, oltre ad un indubbio e mai nascosto profondo amore per le istanze jazzistiche, credono in una sorta di avanguardia "soffice" utilizzando con discreta plasticità le più creative strade proposte dall'elettronica contemporanea.

In gran parte evocativa (senza peraltro mai scendere nel pastorale o nel visionario), la scelta del trio è di una certa qual impercettibilità dove cioè l'evoluzione sonora approccia improvvisazione e figurazioni strutturate in maniera sicuramente personale. Un recensore sicuramente creativo di Terrascope riesce persino a spiegare il disegno quasi fosse un incontro fra Sigur Ros e Sun Ra!!

In totale affinità (citata) con le liriche di Emily Dickinson, il lavoro di Sroka e compagni è decisamente singolare e organicamente analitico rispetto agli elementi che ne costituiscono l'architettura. Placidamente elettro-acustico il risultato è emozionale e atipico. Nomi come Stockhausen, Xenakis, Riley o Aphex Twins non possono non balzare in mente anche ad un ascoltatore distratto. E tutto sembra avere una logica. Anche quando, dopo una mezz'oretta di ascolto arriva un quinto brano ("A Conviction") che sembra estratto a caso da un altro disco e che ti fa sobbalzare per l'immediata e inaspettata quanto discutibile vivacità ritmica. Ma, ripeto la frase precedente: tutto sembra avere una logica interna filante. E alla fine, vincono loro poiché convincono. Timbrica e spazialità del suono fanno il resto. Ma non è "ambient." E questo, forse, è il bello del gioco.

Ergo...

Track Listing

as tomorrow; A warrant; As subtle; That never came; a conviction; Yet but; a name.

Personnel

Ergo
composer / conductor

Brett Sroka: trombone, computer; Sam Harris: piano, prepared-piano, Rhodes electric piano; Shawn Baltazor: drums.

Album information

Title: As subtle as tomorrow | Year Released: 2016 | Record Label: Cuneiform Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Evergreen
Justin Salisbury
Duke's Place
Mercer Hassy Orchestra
Outer, Inner, Secret
Louie Belogenis
Trachant PAP
Trachant PAP

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.