Home » Articoli » Album Review » Nicole Mitchell’s Ice Crystal: Aquarius

Nicole Mitchell’s Ice Crystal: Aquarius

By

Sign in to view read count
Nicole Mitchell’s Ice Crystal: Aquarius
Dei tanti progetti della flautista Nicole Mitchell - oggi tornata in quella California in cui è cresciuta, ma sempre legata a doppio filo con la scena di Chicago - il quartetto Ice Crystal mi sembra tra quelli più immediati e stimolanti.

La formazione, specialmente per l'abbinamento di flauto e vibrafono, non può che evocare riferimenti precisi, sonorità liriche e taglienti al tempo stesso, che rimandano a Eric Dolphy e Bobby Hutcherson e in generale a tutto quell'ambito di ricerca tra tradizione e rottura dei parametri formali che ha trovato le migliori declinazioni, negli anni Sessanta, in alcune delle pagine più memorabili del catalogo Blue Note.

La scelta dei compagni d'avventura è azzeccata, specie per la presenza di Jason Adasiewicz al vibrafono e di una coppia ritmica telepatica come quella composta da Joshua Abrams al contrabbasso e Frank Rosaly alla batteria.

Si avverte così sin dalle prime note di "Aqua Blue" una grande attenzione ai rapporti tra gli elementi strutturali del tema, angoloso ma capace di sapienti sospensioni, mentre l'ostinato sgocciolio del vibrafono che apre "Today, Today" è quasi una pioggerella danzante sui riflessi delle cui pozzanghere la Mitchell si lancia in un assolo semplice e bellissimo. Nel brano conclusivo, accorata dedica al compianto Fred Anderson, c'è anche la voce di Calvin Gantt a offrire un momento di poesia civile.

Piace e funziona la flessibilità delle strutture, riconoscibili e forti, ma mai prevaricanti, anche se non mancano momenti in cui prevale l'astrazione, come nella splendida "Diga Diga". Piace in particolar modo l'equilibrio tra danzabilità e ricerca, tra sensualità e tessiture apollinee, piace il dialogo con la tradizione giocato sotto il profilo di un rispetto che non è mai imitazione, ma che è stimolo continuo. Piace il disco di Nicole Mitchell, uno di quelli che - se non fosse comodo a qualcuno ergersi a difensore della "purezza" e a altri trovare identità in una perenne avanguardia che ha perso spesso di urgenza - sarebbe il perfetto disco "mainstream" dei nostri giorni. All'AACM l'hanno capito da decenni... nel resto del mondo mica tanto.

Track Listing

01. Aqua Blue; 02. Today, Today; 03. Yearning; 04. Aquarius; 05. Above the Sky; 06. Diga Diga; 07. Adaptability; 08. Expectation; 09. Sunday Afternoon; 10. Fred Anderson.

Personnel

Nicole Mitchell (flauto); Jason Adasiewicz (vibrafono); Joshua Abrams (contrabbasso); Frank Rosaly (batteria).

Album information

Title: Aquarius | Year Released: 2013 | Record Label: Delmark Records


< Previous
Überjam Deux

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.