Home » Articoli » Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo

Album Review

Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo

By

Sign in to view read count
Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo
Carla Bley ha festeggiato gli ottant'anni assieme ai partner a lei più vicini da quando ha smesso di condurre formazioni orchestrali. Oltre a essere suo compagno di vita, Steve Swallow collabora con la pianista e compositrice dalla fine degli anni settanta mentre Andy Sheppard ha iniziato la partnership un decennio dopo. Eppure questo trio, davvero sublime, non ha una ricca storia discografica: ha debuttato nel 1994 con Songs with Legs e solo nel 2013 ha inciso il secondo volume, Trios.

Se il repertorio di quei dischi rileggeva passati temi della Bley, qui il materiale è completamente nuovo e conferma l'intatta vena compositiva delle pianista. Manfred Eicher, che per la prima volta produce un suo album, le ha chiesto un disco che raccontasse una storia e il risultato è la suite che dà il titolo al disco, completata da due lunghi temi, "Saints Alive" e "Naked Bridges/Diving Brides."

Andando el Tiempo è l'opera più ricercata del trio e si colloca ai vertici della discografia di Carla Bley che ne è virtualmente la leader anche se il confronto musicale è paritario: la dimensione compositiva è però centrale e gli spazi solisti, in qualche caso anche estesi, rientrano in una precisa visione estetica che esalta melodie cantabili, sottigliezze timbriche e un impianto ritmico flessuoso, profumato di tango. Una prospettiva ampiamente condivisa, che le differenti sensibilità individuali esaltano e arricchiscono.

La suite è intrisa di sofferto lirismo -soprattutto nei primi due tempi -e s'ispira al percorso d'uscita dalla tossicodipendenza di un amico, esprimendo speranza col controllato dinamismo della terza parte e il vivace contributo di Sheppard. Lasciano il segno in memoria l'indolente andamento ritmico e la radiosa melodia di "Potación de Guaya," con gli esemplari interventi di Swallow e di Sheppard al sax soprano.

Più aperto ai contributi individuali è "Saints Alive!," un introspettivo percorso melodico affidato quasi per intero a Steve Swallow, che conferma d'essere un maestro nel controllare volumi e timbri con riflessiva profondità. I due temi uniti "Naked Bridges/Diving Brides" sono stati scritti come regalo di compleanno per il matrimonio di Sheppard e si sviluppano in un variopinto percorso tra il lirico e l'astratto, con riferimenti classici (la nota marcia nuziale di Felix Mendelssohn fa capolino nel brano).

Track Listing

Sin Fin; Potación De Guaya; Camino Al Volver; Saints Alive!; Naked Bridges / Diving Brides.

Personnel

Carla Bley: piano; Andy Sheppard: tenor/soprano saxophones; Steve Swallow: bass.

Album information

Title: Andando el Tiempo | Year Released: 2016 | Record Label: ECM Records

Post a comment about this album

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

More

Heatmap
Caleb Wheeler Curtis
Culturgest 2007
Bernardo Sassetti Trio.
String Quartets Nos. 1-12
Wadada Leo Smith

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.