Home » Articoli » Album Review » Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo

Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo

By

Sign in to view read count
Carla Bley, Andy Sheppard, Steve Swallow: Andando el Tiempo
Carla Bley ha festeggiato gli ottant'anni assieme ai partner a lei più vicini da quando ha smesso di condurre formazioni orchestrali. Oltre a essere suo compagno di vita, Steve Swallow collabora con la pianista e compositrice dalla fine degli anni settanta mentre Andy Sheppard ha iniziato la partnership un decennio dopo. Eppure questo trio, davvero sublime, non ha una ricca storia discografica: ha debuttato nel 1994 con Songs with Legs e solo nel 2013 ha inciso il secondo volume, Trios.

Se il repertorio di quei dischi rileggeva passati temi della Bley, qui il materiale è completamente nuovo e conferma l'intatta vena compositiva delle pianista. Manfred Eicher, che per la prima volta produce un suo album, le ha chiesto un disco che raccontasse una storia e il risultato è la suite che dà il titolo al disco, completata da due lunghi temi, "Saints Alive" e "Naked Bridges/Diving Brides."

Andando el Tiempo è l'opera più ricercata del trio e si colloca ai vertici della discografia di Carla Bley che ne è virtualmente la leader anche se il confronto musicale è paritario: la dimensione compositiva è però centrale e gli spazi solisti, in qualche caso anche estesi, rientrano in una precisa visione estetica che esalta melodie cantabili, sottigliezze timbriche e un impianto ritmico flessuoso, profumato di tango. Una prospettiva ampiamente condivisa, che le differenti sensibilità individuali esaltano e arricchiscono.

La suite è intrisa di sofferto lirismo -soprattutto nei primi due tempi -e s'ispira al percorso d'uscita dalla tossicodipendenza di un amico, esprimendo speranza col controllato dinamismo della terza parte e il vivace contributo di Sheppard. Lasciano il segno in memoria l'indolente andamento ritmico e la radiosa melodia di "Potación de Guaya," con gli esemplari interventi di Swallow e di Sheppard al sax soprano.

Più aperto ai contributi individuali è "Saints Alive!," un introspettivo percorso melodico affidato quasi per intero a Steve Swallow, che conferma d'essere un maestro nel controllare volumi e timbri con riflessiva profondità. I due temi uniti "Naked Bridges/Diving Brides" sono stati scritti come regalo di compleanno per il matrimonio di Sheppard e si sviluppano in un variopinto percorso tra il lirico e l'astratto, con riferimenti classici (la nota marcia nuziale di Felix Mendelssohn fa capolino nel brano).

Track Listing

Sin Fin; Potación De Guaya; Camino Al Volver; Saints Alive!; Naked Bridges / Diving Brides.

Personnel

Carla Bley: piano; Andy Sheppard: tenor/soprano saxophones; Steve Swallow: bass.

Album information

Title: Andando el Tiempo | Year Released: 2016 | Record Label: ECM Records


< Previous
Centreline Theory

Next >
Duopoly

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.