Home » Articoli » Frank Rothkamm: ALT

Album Review

Frank Rothkamm: ALT

By

Sign in to view read count
Frank Rothkamm: ALT
Frank Rothkamm non è un tipo la cui musica è quel che si dice facile o ascoltabile. Emblema della sua follia da collage elettronico, in veste minimal, è ALT, dell'etichetta francese Baskaru, dieci tracce di ambient electronic music che presentano lavori di Rothkamm and friends (sostanzialmente Jeffrey Fredrickson e Frank Genius) scritti tra il 1989 e il 2009 per/con computers analogici e algoritmi.

Come ben sanno gli ascoltatori del genere anche nelle più oscure, fredde e fitte trame elettroniche c'è sempre un po' poesia. Così con lo svolgersi di queste tracce d'ascolto minimal, ma comunque dense, all'apparenza non diverse da tanta buona computer music, si disvela la geografia sonora di un vero e proprio nuovo mondo (sonoro). Complice ne è una jewel box privo di ogni tipo di indicazione [neanche dei titoli dei brani... anche se il sito dell'etichetta pone rimedio a questa mancana], che presenta delle foto-collage futuristiche e immaginifiche che ci consento di delineare quel che più ci piace di quanto ascoltiamo: immaginiamo e facciamo veri e propri ascolti lunari o plutonici che in una terza traccia di grande poesia sembrano persino musiche da carillon. Quasi geniale... se non fossero algoritmi partoriti da un computer!

Per l'occasione non posso resistere alla tentazione di segnalare anche il bel progetto realizzato di recente da Rothkamm su Frank Zappa, un capolavoro di collage elettronico!

Track Listing

01. AAA; 02. GUI; 03. RED; 04. SUN; 05. LOW; 06. MID; 07. RND: 08. OOO; 09. DEC; 10. CON.

Personnel

Frank Rothkamm (computers).

Album information

Title: ALT | Year Released: 2010 | Record Label: Blush Records

Post a comment about this album

Tags

More

Here And There
Kibrom Birhane
Anatomy
Billy Mohler
Augmented Space
Silvan Schmid
Contradictio
Xose Miguélez

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.