1

Chris Tarry Group: Almost Certainly Dreaming

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Chris Tarry Group: Almost Certainly Dreaming
Il bassista canadese Chris Tarry continua nella sua strada di ricerca di nuove strutturazioni della musica jazz-rock mettendo in campo un gruppo affiatato e competente. La sorpresa arriva dal saxofonista conterraneo Kelly Jefferson che soffia con grinta per tutto l’album. Per il resto si hanno solo conferme, a cominciare dal buon pianista Henry Hey per finire con l'ottimo chitarrista Pete McCann e con il raffinato batterista Dan Weiss.

Sono piuttosto lontani i tempi dei Metalwood, Tarry si è trasferito da alcuni anni a Brooklyn, ha collaborato con il Mahavishnu Project di Greg Bendian e sta cercando di consolidare il suo ruolo di leader. Il suo basso elettrico sa ritagliarsi in questo album spazi importanti senza però prendere mai un deciso ruolo preminente. Una scelta che condividiamo e che è stata certamente fatta per rispetto della musica di gruppo.

L’album è stato in parte finanziato da un grant del Canada Council e una delle clausole di questo benemerito finanziamento comportava la registrazione delle tracce in uno studio canadese. Questo ha permesso a Tarry e ai suoi musicisti di provare le composizioni dal vivo sia a New York, sia al Rex di Toronto e una volta giunti in studio i ragazzi hanno suonato con tutta l’energia e la confidenza che solo un materiale ben rodato può garantire. Solo alcune sezioni sono state re-incise e per la massima parte l’album è fatto di prime takes.

Non mancano momenti evocativi e rarefatti ma la vera anima del gruppo ci sembra possa essere identificata nei brani più turbolenti, come per esempio “In the Beginning”, “Alien Blueprints” e “Unlikely UFO”, con il sax vibrante di Jefferson e la chitarra bollente di McCann impegnati a rincorrersi lungo le pendici di un vulcano in piena eruzione. Il bel basso elettrico, ma profondo, di Tarry è sempre lì pronto ad incalzarli e anche gli altri musicisti spingono a più non posso. Uno scenario perfettamente newyorkese, anche se l’anima canadese non manca di fare capolino.

Track Listing

01. Bedford Celebrities; 02. An Unlikely UFO; 03. Radio Princess; 04. Same Clothes, 05. Different Day; 06. Prettiest Town of Goderich; 07. In the Beginning; 08. Almost Certainly Dreaming; 09. Alien Blueprints

Personnel

Chris Tarry (basso); Henry Hey (piano acustico ed elettrico); Kelly Jefferson (sax); Pete McCann (chitarra); Dan Weiss (batteria)

Album information

Title: Almost Certainly Dreaming | Year Released: 2008 | Record Label: LRS Media

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern
The Chicago Symphonies
Wadada Leo Smith's Great Lakes Quartet
Tributaries
Jack Cooper & Jeff Tobias
Boomslang
Halley-Clucas-Reed-Halley
Mountain Melody
Mulo Francel

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.