Home » Articoli » Album Review » Chris Tarry Group: Almost Certainly Dreaming

1

Chris Tarry Group: Almost Certainly Dreaming

By

View read count
Chris Tarry Group: Almost Certainly Dreaming
Il bassista canadese Chris Tarry continua nella sua strada di ricerca di nuove strutturazioni della musica jazz-rock mettendo in campo un gruppo affiatato e competente. La sorpresa arriva dal saxofonista conterraneo Kelly Jefferson che soffia con grinta per tutto l’album. Per il resto si hanno solo conferme, a cominciare dal buon pianista Henry Hey per finire con l'ottimo chitarrista Pete McCann e con il raffinato batterista Dan Weiss.

Sono piuttosto lontani i tempi dei Metalwood, Tarry si è trasferito da alcuni anni a Brooklyn, ha collaborato con il Mahavishnu Project di Greg Bendian e sta cercando di consolidare il suo ruolo di leader. Il suo basso elettrico sa ritagliarsi in questo album spazi importanti senza però prendere mai un deciso ruolo preminente. Una scelta che condividiamo e che è stata certamente fatta per rispetto della musica di gruppo.

L’album è stato in parte finanziato da un grant del Canada Council e una delle clausole di questo benemerito finanziamento comportava la registrazione delle tracce in uno studio canadese. Questo ha permesso a Tarry e ai suoi musicisti di provare le composizioni dal vivo sia a New York, sia al Rex di Toronto e una volta giunti in studio i ragazzi hanno suonato con tutta l’energia e la confidenza che solo un materiale ben rodato può garantire. Solo alcune sezioni sono state re-incise e per la massima parte l’album è fatto di prime takes.

Non mancano momenti evocativi e rarefatti ma la vera anima del gruppo ci sembra possa essere identificata nei brani più turbolenti, come per esempio “In the Beginning”, “Alien Blueprints” e “Unlikely UFO”, con il sax vibrante di Jefferson e la chitarra bollente di McCann impegnati a rincorrersi lungo le pendici di un vulcano in piena eruzione. Il bel basso elettrico, ma profondo, di Tarry è sempre lì pronto ad incalzarli e anche gli altri musicisti spingono a più non posso. Uno scenario perfettamente newyorkese, anche se l’anima canadese non manca di fare capolino.

Track Listing

01. Bedford Celebrities; 02. An Unlikely UFO; 03. Radio Princess; 04. Same Clothes, 05. Different Day; 06. Prettiest Town of Goderich; 07. In the Beginning; 08. Almost Certainly Dreaming; 09. Alien Blueprints

Personnel

Chris Tarry (basso); Henry Hey (piano acustico ed elettrico); Kelly Jefferson (sax); Pete McCann (chitarra); Dan Weiss (batteria)

Album information

Title: Almost Certainly Dreaming | Year Released: 2008 | Record Label: LRS Media

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.