Home » Articoli » Album Review » Paolo Damiani: Al tempo che farà

1

Paolo Damiani: Al tempo che farà

By

View read count
Paolo Damiani: Al tempo che farà
Ormai succede raramente, viviamo in un mondo di ascolti distratti, ma capita qualche volta di ascoltare dischi che già dalle prime note ti colpiscono e ti fanno capire subito che il lavoro del musicista è veramente riuscito.

E allora, il tempo comincia a fermarsi e ti soffermi a pensare. Ed è proprio questo il tema conduttore del nuovo CD di Paolo Damiani, intitolato “Al tempo che farà”, uscito da poco per l’Egea. Un augurio per i cambiamenti?

Sicuramente un augurio per una nuova stagione del jazz italiano. E questo è un disco molto ”italiano”, per la melodia ricercata, per la bellezza delle parole, per gli artisti che suonano, per la nostra cultura che sgorga sanguigna in ogni traccia.

Paolo Damiani, compositore superbo, è il collante ideale per personaggi speciali come Trovesi, Girotto, Rea, Ferra, Walter Paoli e la sorpresa della voce di Diana Torto, che ci delizia già dall’iniziale “Dirindena”, una dolce ninna nanna che verrà ripresa anche alla fine quasi a significare che al risveglio ci sarà un nuovo tempo.

Voce e musica si fondono in maniera sublime, sembra quasi che questo disco sia stato concepito per un ascolto senza fretta, con una preghiera iniziale, vale a dire prenditi il tempo per “sentirlo”, vai a ritmo con la tua vita.

E così anche un testo impegnativo come quello tratto da “Il filo di fumo” di Andrea Camilleri si trasforma in poesia. A volte è anche difficile spiegare a parole la bellezza di un brano, com’è il caso di “Sentieri smarriti” dove tutti gli strumenti ci accompagnano alla ricerca di qualcosa che si è perso, forse per sempre.

Gli intrecci dei fiati con il tempo scandito dal tocco del pianoforte e dagli arpeggi della chitarra, il jazz che si fonde con sonorità che appartengono a noi, ma che potrebbero appartenere anche ad altri orizzonti musicali.

E’ proprio questo il sapiente lavoro di Damiani e dei suoi compagni di viaggio, l’aver saputo rinnovare le sonorità pur scavando nella ricerca dalla nostra tradizione. Un disco che merita ascolti e attenzione. Troverete il tempo?

Track Listing

01. Dirindena (Damiani, Marescotti)4.46; 02. Respiri di tempo (Damiani) 3.34; 03. Occhi musicale (Damiani, Camilleri)5.16; 04. Sentieri smarriti (Damiani)6.38; 05. Non potho reposare (trad.)6.07; 06. Andante dolce (Damiani)4.14; 07. In un tempo lontano (Damiani)6.50; 08. Rare (Damiani) 2.22; 09. In un tempo vicino (Damiani) 7.14; 10. Villanella (Trovesi) 4.58; 11. Dirindena stasera (Damiani, Marescotti) 3.00

Personnel

Gianluigi Trovesi (sax contralto, clarinetti); Javier Girotto (flauto, sax soprano, sax baritono; Diana Torto (voce); Danilo Rea (pianoforte, fisarmonica); Bebo Ferra (chitarre); Paolo Damiani (contrabbasso, violoncello); Walter Paoli (batteria)

Album information

Title: Al tempo che farà | Year Released: 2008 | Record Label: Egea Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.