Home » Articoli » Album Review » Paolo Damiani: Al tempo che farà
Paolo Damiani: Al tempo che farà
ByE allora, il tempo comincia a fermarsi e ti soffermi a pensare. Ed è proprio questo il tema conduttore del nuovo CD di Paolo Damiani, intitolato “Al tempo che farà”, uscito da poco per l’Egea. Un augurio per i cambiamenti?
Sicuramente un augurio per una nuova stagione del jazz italiano. E questo è un disco molto ”italiano”, per la melodia ricercata, per la bellezza delle parole, per gli artisti che suonano, per la nostra cultura che sgorga sanguigna in ogni traccia.
Paolo Damiani, compositore superbo, è il collante ideale per personaggi speciali come Trovesi, Girotto, Rea, Ferra, Walter Paoli e la sorpresa della voce di Diana Torto, che ci delizia già dall’iniziale “Dirindena”, una dolce ninna nanna che verrà ripresa anche alla fine quasi a significare che al risveglio ci sarà un nuovo tempo.
Voce e musica si fondono in maniera sublime, sembra quasi che questo disco sia stato concepito per un ascolto senza fretta, con una preghiera iniziale, vale a dire prenditi il tempo per “sentirlo”, vai a ritmo con la tua vita.
E così anche un testo impegnativo come quello tratto da “Il filo di fumo” di Andrea Camilleri si trasforma in poesia. A volte è anche difficile spiegare a parole la bellezza di un brano, com’è il caso di “Sentieri smarriti” dove tutti gli strumenti ci accompagnano alla ricerca di qualcosa che si è perso, forse per sempre.
Gli intrecci dei fiati con il tempo scandito dal tocco del pianoforte e dagli arpeggi della chitarra, il jazz che si fonde con sonorità che appartengono a noi, ma che potrebbero appartenere anche ad altri orizzonti musicali.
E’ proprio questo il sapiente lavoro di Damiani e dei suoi compagni di viaggio, l’aver saputo rinnovare le sonorità pur scavando nella ricerca dalla nostra tradizione. Un disco che merita ascolti e attenzione. Troverete il tempo?
Track Listing
01. Dirindena (Damiani, Marescotti)4.46; 02. Respiri di tempo (Damiani) 3.34; 03. Occhi musicale (Damiani, Camilleri)5.16; 04. Sentieri smarriti (Damiani)6.38; 05. Non potho reposare (trad.)6.07; 06. Andante dolce (Damiani)4.14; 07. In un tempo lontano (Damiani)6.50; 08. Rare (Damiani) 2.22; 09. In un tempo vicino (Damiani) 7.14; 10. Villanella (Trovesi) 4.58; 11. Dirindena stasera (Damiani, Marescotti) 3.00
Personnel
Gianluigi Trovesi
saxophoneGianluigi Trovesi (sax contralto, clarinetti); Javier Girotto (flauto, sax soprano, sax baritono; Diana Torto (voce); Danilo Rea (pianoforte, fisarmonica); Bebo Ferra (chitarre); Paolo Damiani (contrabbasso, violoncello); Walter Paoli (batteria)
Album information
Title: Al tempo che farà | Year Released: 2008 | Record Label: Egea Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
