1

Drew Gress: 7 Black Butterflies

BY

Sign in to view read count
Drew Gress: 7 Black Butterflies
Lo swing ed il senso orchestrale della musica sono gli aspetti che sembrano emergere con maggior evidenza dall’ascolto di questo CD. Una qualche riedizione dei fasti del jazz classico, con un quintetto che ripropone canonicamente i tradizionali concetti di melodia, armonia e ritmo, la sacra triade del jazz puro e duro?

Niente affatto, se l’ensemble in questione è formato da alcuni dei musicisti più avventurosi e iconoclasti del jazz newyorchese.

Perché nelle nove tracce dell’album, tutte ad opera del contrabbassista di Trenton, NJ, lo swing è più che altro filosofia interpretativa e non tanto regolare e coinvolgente scansione metrica. E’ un filo rosso sottile, a volte impalpabile, sotterraneo, spesso portato in superficie e imbrigliato da accidenti, improvvise deviazioni, inaspettate diramazioni.

Mentre il suono orchestrale non arriva tanto dalla pienezza della massa sonora o dalla ricchezza degli strumenti, quanto da una occupazione strategica dello spazio, da una magmatica tessitura timbrica e da sofisticati intrecci delle linee melodiche nei quali i nostri si rivelano veri maestri. Basti ascoltare come la tromba spiritata di Ralph Alessi ed il sax ipnotico di Tim Berne siano in grado di alimentare una tensione crescente, conservando il lirismo dell’esecuzione e rispettando gli equilibri formali delle composizioni.

Quella contenuta in 7 Black Butterflies è musica densa, viscosa con un riuscito dosaggio tra scrittura e improvvisazione, un lirismo quasi old fashioned associato ad una spregiudicata esuberanza armonica. E‘ un disco che rappresenta bene una certa visione della musica improvvisata e mette in risalto la personalità di Gress, miracolosamente in bilico tra passato e futuro.

Anche se sembra mancare quel colpo d’ala, quell’invenzione geniale necessaria a trasformare un’ottima incisione in un disco memorabile...

Track Listing

01. Rhinoceros; 02. Bright Idea; 03. New Leaf; 04. Zaftig; 05. Bas Relief; 06. Blue On One Side; 07. Wing & Prayer; 08. Low Slung/High Strung; 09. Like It Never Was. Tutte le composizioni sono di Drew Gress.

Personnel

Drew Gress (basso); Ralph Alessi (tromba); Tim Berne (sax alto); Tom Rainey (batteria); Craig Taborn (piano).

Album information

Title: 7 Black Butterflies | Year Released: 2007 | Record Label: Premonition Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight
My Astorian Queen
Martin Wind Quartet
Piano Blossoms
Marcos Ariel

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.