Home » Articoli » Album Review » Esbjörn Svensson Trio: 301
Esbjörn Svensson Trio: 301
Ma le registrazioni di Sidney preservavano ben altri tesori e questo 301 ce li svela. Si tratta, infatti, di ben sette composizioni inedite, di cui tre con una durata di oltre 11 minuti, costruite intorno a scarne trame melodiche che si dipanano come una ragnatela in territori sconosciuti dove il jazz modale di Svensson flirta in scioltezza con Radiohead, The Necks, Emerson, Lake & Palmer, Jack Bruce e molti altri. Meno innovativo di Leucocyte e più legato al repertorio classico del trio svedese, l'album contiene alcune gemme che faranno la felicità dei tanti appassionati della formazione, a partire da "The Left Lane" dove Svensson dimostra le sue immense qualità di improvvisatore, per arrivare a "Three Failing Free": mini suite divisa in due parti e delineata da un crescendo ritmico di rara bellezza.
301 è, a pieno titolo, un nuovo album degli E.S.T. nel senso che la qualità delle composizioni è all'altezza dei lavori precedenti: certo sono registrazioni "vecchie" di oltre cinque anni e in alcuni passaggi questa inattualità si sente, soprattutto nella traccia elettronica "Houston, the 5th". In definitiva, Berglund e Öström con il supporto dell'ingegnere del suono Ake Linton hanno fatto benissimo a editare queste tracce, parti di un mosaico elettroacustico ammaliante e geniale che, per dirla tutta, si pone diversi gradi al di sopra della produzione jazz media a livello internazionale.
Track Listing
1. Behind the Stars - 3:44; 2. Inner City, City Lights - 11:48; 3. The Left Lane - 13:37; 4. Houston, the 5th - 3:34; 5. Three Failing Free Part I (5:49); 6. Three Failing Free Part II (14:30); 7. The Childhood Dream (8:02). Tutte le composizioni sono di Esbjörn Svensson, Dan Berglund e Magnus Östróm.
Personnel
Dan Berglund
bassEsbjörn Svensson (piano, elettronica, radio a transistor), Dan Berglund (contrabbasso, elettronica), Magnus Öström (batteria, voci, elettronica).
Album information
Title: 301 | Year Released: 2012 | Record Label: ACT Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







