Home » Articoli » Album Review » Woody Shaw Quartet: Live in Bremen 1983
Woody Shaw Quartet: Live in Bremen 1983
Oltre a testimoniarne la proverbiale tecnica sopraffina, questo imperdibile CD sembra riassumere l'essenza di un set jazzistico: comunicativa, swing, capacità di trasmettere profonde emozioni nell'attimo irripetibile di ammalianti giochi improvvisativi. Già il brano d'apertura è istruttivo per saggiare l'imprevedibilità, la fantasia, la drammatica tensione emotiva di un musicista sfortunato, che ha avuto dalla musica meno soddisfazioni rispetto a quelle meritate.
L'atmosfera calda e sensuale del jazz club fa il resto, esaltando una musica avvincente che trascende modelli e ispirazioni. L'allora quarantanovenne trombettista esemplifica qui la sua rara capacità di stabilire con i brani interpretati un rapporto intimo e confidenziale, infondendo agli stessi un colore marcatamente latineggiante.
Note lunghe e trasognate, al servizio di un composito fraseggio costruito su intervalli di quarta e quinta, impreziosiscono questo gioiello adamantino riservato a quanti si attendono dalla musica profonde emozioni. Una quintessenza di poesia, una freccia di Cupido che va dritta al cuore dell'ascoltatore. Shaw è scomparso nel 1989 ma la sua musica continua ad ammaliare, grazie anche a questo doppio CD.
Track Listing
CD 1:
You and the Night and the Music; Rahsaan’s Run; Eastern Joy Dance; Pressing
The Issue; The Organ Grinder.
CD 2:
Katrina Ballerina; Diane; 400 Years Ago Tomorrow / The Theme; Sweet Love of Mine.
Personnel
Woody Shaw
trumpetWoody Shaw: trumpet, flugelhorn; Mulgrew Miller: piano; Stafford James: bass; Tony Reedus: drums.
Album information
Title: Live in Bremen 1983 | Year Released: 2018 | Record Label: Elemental Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









