Home » Articoli » Album Review » Woody Shaw Quartet: Live in Bremen 1983
Woody Shaw Quartet: Live in Bremen 1983
ByOltre a testimoniarne la proverbiale tecnica sopraffina, questo imperdibile CD sembra riassumere l'essenza di un set jazzistico: comunicativa, swing, capacità di trasmettere profonde emozioni nell'attimo irripetibile di ammalianti giochi improvvisativi. Già il brano d'apertura è istruttivo per saggiare l'imprevedibilità, la fantasia, la drammatica tensione emotiva di un musicista sfortunato, che ha avuto dalla musica meno soddisfazioni rispetto a quelle meritate.
L'atmosfera calda e sensuale del jazz club fa il resto, esaltando una musica avvincente che trascende modelli e ispirazioni. L'allora quarantanovenne trombettista esemplifica qui la sua rara capacità di stabilire con i brani interpretati un rapporto intimo e confidenziale, infondendo agli stessi un colore marcatamente latineggiante.
Note lunghe e trasognate, al servizio di un composito fraseggio costruito su intervalli di quarta e quinta, impreziosiscono questo gioiello adamantino riservato a quanti si attendono dalla musica profonde emozioni. Una quintessenza di poesia, una freccia di Cupido che va dritta al cuore dell'ascoltatore. Shaw è scomparso nel 1989 ma la sua musica continua ad ammaliare, grazie anche a questo doppio CD.
Track Listing
CD 1:
You and the Night and the Music; Rahsaan’s Run; Eastern Joy Dance; Pressing
The Issue; The Organ Grinder.
CD 2:
Katrina Ballerina; Diane; 400 Years Ago Tomorrow / The Theme; Sweet Love of Mine.
Personnel
Woody Shaw
trumpetWoody Shaw: trumpet, flugelhorn; Mulgrew Miller: piano; Stafford James: bass; Tony Reedus: drums.
Album information
Title: Live in Bremen 1983 | Year Released: 2018 | Record Label: Elemental Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
