Home » Articoli » Album Review » NovoTono: Wood(Winds) at Work

2

NovoTono: Wood(Winds) at Work

By

Sign in to view read count
NovoTono: Wood(Winds) at Work
I fratelli Andrea e Adalberto Ferrari, ovvero i NovoTono, dedicano non per caso al legno il loro ultimo album: sono infatti rampolli prestati alla musica di una famiglia di artigiani falegnami, nonché polistrumentisti usi a tutti i tipi di clarinetto; per tali ragioni, operano sul legno come i loro avi: dando forma a creazioni originali impiegando il legno, nel loro caso per mezzo del suo suono.

La musica che i due sviluppano negli oltre cinquanta minuti è divisa in dodici brani, firmati metà a testa, e ha una cifra sostanzialmente cameristica, dall'andamento perlopiù melodico-narrativo. L'interazione dialogica è ovviamente molto marcata e opera tanto per ordire una trama sonora che ora stringe, ora allarga le proprie maglie, quanto—e forse soprattutto—per valorizzare la diversità timbrica degli strumenti di volta in volta usati. Un aspetto che viene esaltato laddove il contrasto è maggiore—per esempio ove si affiancano sax soprano e clarinetto basso—ma anche in quei brani dove le sonorità sono più estreme—accostamento di clarinetto basso e sax baritono, presenza del clarinetto contrabbasso e del sassofono contrabbasso.

I tempi sono ora più veloci, come in "Coco the Puppet" e "Folletto folle dei boschi," ora più lenti, come in "Melodie per un burattino di legno." In tale alternarsi di strumenti non mancano i passaggi tecnici e i virtuosismi, ma è un pregio del lavoro che essi siano sempre perfettamente integrati entro un discorso musicale coerente e una comunicazione artistica limpida, cosa che permette alla musica di essere sempre immediatamente fruibile.

Tra i tanti momenti apprezzabili ci sembra opportuno segnalare il suggestivo "Contratubax Sequoia," un complesso brano dai toni gutturali—vi compaiono i due strumenti contrabbassi—nei quali più che altrove si fa uso di artifici tecnici, il successivo "Lines of Light," contrappunto tra sax contralto e clarinetto basso, e "Wooden Toys," nel quale viene valorizzato il conflitto timbrico tra sax soprano e clarinetto contrabbasso. Ma sono solo esempi di un lavoro gustosissimo ed eccellentemente riuscito, che per la sua nitidezza e raffinatezza dei dettagli dona qualcosa a ogni riascolto.

Track Listing

One Way; Melodie per un burattino di legno; Geghegè; Coco the Puppet; Spigoloso Sweet Waltz; Big Apple Pie; Old Durmast; Folletto folle dei boschi; Contratubax sequoia; Lines of Light; Poli; Wooden Toys.

Personnel

Additional Instrumentation

Andrea Ferrari: saxophone (alto, baritone, contrabass); Adalberto Ferrari: saxophone (soprano, alto)

Album information

Title: Wood(Winds) at Work | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records


< Previous
(pentimento)

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.