All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

2

NovoTono: Wood(Winds) at Work

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
NovoTono: Wood(Winds) at Work
I fratelli Andrea e Adalberto Ferrari, ovvero i NovoTono, dedicano non per caso al legno il loro ultimo album: sono infatti rampolli prestati alla musica di una famiglia di artigiani falegnami, nonché polistrumentisti usi a tutti i tipi di clarinetto; per tali ragioni, operano sul legno come i loro avi: dando forma a creazioni originali impiegando il legno, nel loro caso per mezzo del suo suono.

La musica che i due sviluppano negli oltre cinquanta minuti è divisa in dodici brani, firmati metà a testa, e ha una cifra sostanzialmente cameristica, dall'andamento perlopiù melodico-narrativo. L'interazione dialogica è ovviamente molto marcata e opera tanto per ordire una trama sonora che ora stringe, ora allarga le proprie maglie, quanto—e forse soprattutto—per valorizzare la diversità timbrica degli strumenti di volta in volta usati. Un aspetto che viene esaltato laddove il contrasto è maggiore—per esempio ove si affiancano sax soprano e clarinetto basso—ma anche in quei brani dove le sonorità sono più estreme—accostamento di clarinetto basso e sax baritono, presenza del clarinetto contrabbasso e del sassofono contrabbasso.

I tempi sono ora più veloci, come in "Coco the Puppet" e "Folletto folle dei boschi," ora più lenti, come in "Melodie per un burattino di legno." In tale alternarsi di strumenti non mancano i passaggi tecnici e i virtuosismi, ma è un pregio del lavoro che essi siano sempre perfettamente integrati entro un discorso musicale coerente e una comunicazione artistica limpida, cosa che permette alla musica di essere sempre immediatamente fruibile.

Tra i tanti momenti apprezzabili ci sembra opportuno segnalare il suggestivo "Contratubax Sequoia," un complesso brano dai toni gutturali—vi compaiono i due strumenti contrabbassi—nei quali più che altrove si fa uso di artifici tecnici, il successivo "Lines of Light," contrappunto tra sax contralto e clarinetto basso, e "Wooden Toys," nel quale viene valorizzato il conflitto timbrico tra sax soprano e clarinetto contrabbasso. Ma sono solo esempi di un lavoro gustosissimo ed eccellentemente riuscito, che per la sua nitidezza e raffinatezza dei dettagli dona qualcosa a ogni riascolto.

Track Listing

One Way; Melodie per un burattino di legno; Geghegè; Coco the Puppet; Spigoloso Sweet Waltz; Big Apple Pie; Old Durmast; Folletto folle dei boschi; Contratubax sequoia; Lines of Light; Poli; Wooden Toys.

Personnel

Andrea Ferrari: clarinet; Adalberto Ferrari: clarinet.

Andrea Ferrari: saxophone (alto, baritone, contrabass); Adalberto Ferrari: saxophone (soprano, alto)

Album information

Title: Wood(Winds) at Work | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Squirmin'
Jazz WORMS
Glowing Life
Sylvaine Hélary
All Figured Out
Derek Brown
Taftalidze Shuffle
Vlatko Stefanovski
Entendre
Nik Bartsch

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.