Home » Articoli » Album Review » William Hooker, Thomas Chapin: Crossing Points
William Hooker, Thomas Chapin: Crossing Points
Certo, a elencare qualità [a volte anche apparentemente ossimoriche come lirismo e cattiveria] e chiari riferimenti -da Coltrane/Rashied Alì a Ayler -è facile fare centro, ma sicuramente non servono troppe parole quando la musica è così diretta e emozionante che va solo ascoltata.
L'anno dell'incontro, complice il loft di Jerome Cooper, è il 1992, nel cuore della carriera di Chapin, una carriera che nessuno avrebbe potuto immaginare si potesse interrompere tragicamente nemmeno sei anni dopo, con la scomparsa del musicista e il conseguente colpevole oblio attorno al suo magistero di improvvisatore.
In questi tre lunghi brani il duo suona con una magia quasi telepatica, volando sopra gli stili e le convenzioni, liberi oltre ogni possibile libertà di condividere le emozioni.
Ascoltatelo.
E se proprio avete bisogno di aggettivi e riferimenti, quelli del blog citato andranno benissimo accanto ai vostri.
Track Listing
The Subway; Addiction to Sound; The Underground Dead.
Personnel
William Hooker
drumsWilliam Hooker: drums; Thomas Chapin: alto saxophone.
Album information
Title: Crossing Points | Year Released: 2011 | Record Label: NoBusiness Records
Tags
William Hooker, Thomas Chapin
CD/LP/Track Review
William Hooker
Enrico Bettinello
NoBusiness Records
United States
New York
New York City
Thomas Chapin
Crossing Points
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








