Home » Articoli » Album Review » Joe Morris: Wildlife
Joe Morris: Wildlife
In Wildlife Morris è affiancato dal batterista Luther Gray, compagno di avventure musicali da una vita, e da Petr Cancura, sassofonista di origine ceca, vera sorpresa dell'incisione. Inventivo, debordante, caustico, irriverente, abrasivamente melodioso, Cancura ha una voce poderosa che sa trasformarsi in urlo rabbioso così come risultare assolutamente plausibile nei momenti più soulful e morbidi, è incendiario come Albert Ayler, bluesy come Archie Shepp, mistico come Pharoah Sanders.
Wildlife vive di quattro lunghe improvvisazioni che coprono una vasta gamma espressiva ed emotiva con i tre musicisti immersi in un libero flusso di note e sorretti da un interplay feroce. Il brano d'apertura e quello conclusivo sono la testimonianza di come possa essere ancora attuale il termine free-bop, "Thicket" possiede una vena melodica intrisa di blues feeling che arriva dritta al cuore, in "Crow" l'atmosfera è più rarefatta e i suoni acquistano naturale vigore dal silenzio che li circonda, in un processo di ascetica accumulazione.
Track Listing
01. Geomantic; 02. Thicket; 03. Crow; 04. Nettle. Composizioni di Morris/Cancura/Gray.
Personnel
Joe Morris
bass, acousticJoe Morris (basso); Petr Cancura (sax tenore, sax alto); Luther Gray (batteria).
Album information
Title: Wildlife | Year Released: 2010 | Record Label: AUM Fidelity
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







