Home » Articoli » Album Review » Bobby Sanabria: West Side Story Reimagined

Bobby Sanabria: West Side Story Reimagined

By

Sign in to view read count
Bobby Sanabria: West Side Story Reimagined
Il musical West Side Story è stato un enorme successo di Broadway. Dal 1957 ha conosciuto centinaia di repliche nei teatri di tutto il mondo, una trasposizione cinematografica che vinse 10 oscar e numerose versioni discografiche: dalla operistica diretta dallo stesso Bernstein con José Carreras a quelle rock (Yes, Nice, Pet Shop Boys) di suoi noti temi.
Stranamente mancava un'interpretazione latina. Eppure una delle gang giovanili che si sfidavano nel musical era portoricana e le influenze latin che Bernstein usò nella versione originale venivano dalla profonda conoscenza del compositore di quella cultura musicale.
Leonard Bernstein era infatti un abituale frequentatore del Palladium Ballroom sulla 53ma strada di New York, dove s'esibivano Machito, Tito Puente, Tito Rodriguez e altri maestri degli anni cinquanta.

West Side Story Reimagined di Bobby Sanabria ha quindi le carte in regola per entrare nella storia di quest'opera, a 60 anni di distanza dalla nascita e nel centenario della nascita di Bernstein stesso. Gli americani amano molto le celebrazioni e Sanabria ne aggiunge una personale, essendo nato nel 1957, come l'opera stessa.


La musica di questo doppio album è stata eseguita dal vivo il 19 novembre 2017 al Dizzy's Club Coca Cola con la Multiverse Big Band di Sanabria ma il progetto risale a due anni prima ed è stato eseguito con l'orchestra studentesca della Manhattan School of Music.
Gli arrangiamenti sono scritti in buona parte da Jeremy Fletcher—già collaboratore di Sanabria nel 2007— da strumentisti dell'orchestra come il sassofonista Danny Rivera o il trombettista Andrew Neesley e da orchestratori di lunga esperienza come Eugene Marlow che ha scritto la nuova versione di "Maria."
Inutile sottolineare l'opulenza di questa musica, che spazia con fantasia tra i molti generi dell'universo musicale latino: afrocuban jazz, rumba, cha cha cha, samba, merengue, joropo, cumbia eccetera.
Pur nell'accentuata caratterizzazione latina l'identità dell'opera non è affatto compromessa ma acquisisce nuove e smaglianti colorazioni.

Track Listing

Intro; Prologue; Intro Jet Song; Jet Song; Intro America; America; Gee, Officer Krupke Intro; Gee, Officer Krupke; Tonight; Gym Scene - Blues / Mambo; Gym Scene - Cha Cha Cha; Maria; Intro Cool; Cool; The Rumble / Rumba; One Hand, One Heart; Somewhere; Intro Epilogue / Finale; Epilogue / Finale; Outro.

Personnel

Bobby Sanabria: music director, drums, cowbells, police whistle, samba whistle, lead vocals; Kevin Bryan: trumpet, opening whistle; Shareef Clayton: trumpet; Max Darche: trumpet; Andrew Neesley: trumpet; David Dejesus: alto, soprano sax, flute; Andrew Gould: alto sax, flute; Peter Brainin: tenor sax, flute; Yaacov Mayman: tenor sax, flute, clarinet; Danny Rivera: baritone sax; David Miller: trombone; Tim Sessions: trombone; Armando Vergara: trombone; Chris Washburne: bass trombone; Gabrielle Garo: flute, piccolo; Ben Sutin: electric violin; Darwin Noguera: piano; Leo Traversa: electric bass; Oreste Abrantes: congas, itotele bata drum, second voice on “Maria”; Matthew Gonzalez: bongo / cencerro, primo bomba drum, lya bata, requinto pandereta, ganza, Dominican guira; Takao Heisho: claves, Cuban guiro macho, cencerro, Puerto Rican guacharo, okonkolo bata drum, maracas (Cuban and Venezuelan), shekere, tambourine, cuica, pandeiro, triangle, gong, police siren.

Album information

Title: West Side Story Reimagined | Year Released: 2018 | Record Label: Jazzheads


Next >
First Spring

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.