Home » Articoli » Album Review » Solid & Seamus Blake: Visitor
Solid & Seamus Blake: Visitor
In questo Visitor accolgono a dovere il sax di Seamus Blake, uno degli enfant prodige del nuovo jazz. Seamus è nato in Inghilterra nel dicembre del 1970 ma è cresciuto a Vancouver, per poi trasferirsi negli anni novanta a New York. È ben noto anche dalle nostre parti e non a caso uno dei suoi album recenti più interessanti si chiama proprio Live in Italy.
Il saxofono di Blake si fonde elegantemente con la musica del trio norvegese e possiamo tranquillamente dire che il suo status di 'visitatore' potrebbe tranquillamente trasformarsi in quello di 'padrone di casa.' Il suo suono è abbastanza inserito nella tradizione dei saxofonisti eleganti come Ben Webster e Stan Getz, anche se ovviamente il suo approccio è assolutamente contemporaneo e la sua fluidità non può non ricordare quella leggendaria del compianto Michael Brecker.
Le dinamiche che caratterizzano gli otto brani di questo album sono spesso sospese e rarefatte e raramente il clima si fa rovente. Un buon riferimento potrebbe essere il trio di John Abercrombie con l'organista Don Wall, anche se il chitarrista Bjorn Solli sembra più interessato a muoversi dalle parti di Grant Green e semmai di Pat Metheny. Solli è anche l'autore della maggior parte dei brani che comunque non sembrano portatori di particolari innovazioni a livello di scrittura.
Visita i siti dei Solid e di Seamus Blake.
Track Listing
01. Insert Witty Title; 02. Moving On; 03. Weeks On End; 04. Wtiter´s Block; 05. Rules of Etiquette; 06. Chasing Fanshawe; 07. Fresh Fruit; 08. Here We Go.
Personnel
Bjorn Vidar Solli (chitarra); Håkon Mjåset Johansen (batteria); Daniel Buner Formo (organo).
Album information
Title: Visitor | Year Released: 2012 | Record Label: AZMARI
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







