Home » Articoli » Album Review » Charles Lloyd & the Marvels + Lucinda Williams: Vanished Gardens

1

Charles Lloyd & the Marvels + Lucinda Williams: Vanished Gardens

By

Sign in to view read count
Charles Lloyd & the Marvels + Lucinda Williams: Vanished Gardens
Un incanto di album. La chitarra tesa, dai richiami folk e sognante è quella inconfondibile del maestro Bill Frisell, il sassofono è quello lirico di Charles Lloyd, il musicista che dal quartetto anni Sessanta con Keith Jarrett passò ai Celebration al fianco dei The Beach Boys per poi tornare al jazz negli anni Ottanta e Novanta dopo aver incrociato la strada di Michel Petrucciani. La voce, invece, è quella di Lucinda Williams, una delle più grandi cantanti della scena Americana e alternative country. A completare i ranghi il resto dei Marvels, la band che accompagna Lloyd e che vede in formazione (oltre allo stesso Frisell) anche Greg Leisz alla pedal steel guitar e al dobro, Reuben Rogers al basso ed Eric Harland alla batteria

In apparenza un trio frutto di uno strambo mix di musicisti non troppo vicini sebbene apparentati —per lo meno Frisell e Williams —da quel legame con le musica delle radici degli Stati Uniti. E invece no: il risultato di questo progetto è qualcosa che ha a che fare tanto con i territori polverosi dell'heartland rock, quanto con un concetto di jazz al servizio della canzone, o per lo meno strettamente a lei apparentato.

Dopo una intro strumentale che coincide con la prima traccia ("Defiant"), la voce di Williams fa il suo grande ingresso su "Dust," aggiungendo pathos ad una band che da sola nella traccia precedente ha già alzato da zero a dieci il livello emotivo. Musica di grande atmosfera in cui tutto è diviso fra l'immaginario di grandi panorami americani e una forma imprevedibile e impolverata di jazz che srotola sotto le ruote nastri e nastri di strade blu.

Non è un album organico: gli stacchi, i salti da un territorio all'altro spesso si sentono nelle orecchie e sulla pelle. Strumentali che sbandano vistosamente spinti dal sassofono irrequieto di Lloyd si alternano a ballad rette dalla voce di Williams in cui il sax decide di imbrigliarsi (per altro con risultati strepitosi). Tutto ciò però non sottrae nulla alla bellezza irregolare di Vanished Gardens che, in chiusura, regala anche una cover di "Angel" di Jimi Hendrix.

Dieci brani, dieci panorami —tutti al confine —dall'America profonda.

CD della settimana.

Track Listing

Defiant; Dust; Vanished Gardens; Ventura; Ballad of the Sad Young Men; We've Come Too Far; Blues for Langston & Larue; Unsuffer Me; Monk's Mood; Angel.

Personnel

Charles Lloyd
saxophone

Charles Lloyd: tenor saxophone and flute; Bill Frisell: guitars; Greg Leisz: pedal steel guitar, dobro; Reuben Rogers: bass; Eric Harland: drums; Lucinda Williams: vocals.

Album information

Title: Vanished Gardens | Year Released: 2018 | Record Label: Blue Note Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.