Home » Articoli » Album Review » Egg Project: Urla

Egg Project: Urla

By

View read count
L'Egg Project nasce dall'unione di quattro musicisti e docenti della Fondazione Siena Jazz, che dal 2007 hanno condiviso eperienze e tracciato un percorso che li ha portati alla realizzazione di Urla, album nel quale riversano e sintetizzano la loro visione di jazz.

Il lavoro prende il nome da un paese turco, situato a sud di Izmir, dal quale l'Egg Projet ha tratto la nessaria ispirazione per mettere insieme questi dieci brani originali, nei quali confluiscono le derivazioni del jazz tradizionale unite ai profumi mediterranei. Al centro del discorso espressivo ci sono le melodie disegnate dalla chitarra di Roberto Nanetti, con la quale dialoga piacevolmente - scambiandosi il ruolo di figura principale - il clarinetto di Mirco Mariottini. I due determinano gli andamenti calmi e pensosi dell'iniziale "ABC DD," alla quale si contrappone la movimentata "Martedì," in una continua alternanza di umori che cattura l'attenzione di chi ascolta, perché capace di raccontare una storia immaginaria servendosi di molti elementi descrittivi, che creano tensione e suspense a seconda dello scenario emotivo. L'album presenta diversi momenti di piacevole contrasto, come il taglio prossimo al rock - dovuto all'intervento di Nanetti - di "In Medesimal Mood" e l'elegante e raffinato intreccio ritmico/melodico di "Urla Haritasi," brano che più di altri si distingue per fascino e profondità espressiva.

L'album scorre con rinnovato piacere ad ogni passaggio, rilasciando una grande sensazione di spontaneità, da parte di interpreti e fautori di musica tendenzialmente bella, nell'accezione più chiara e limpida del termine.

Track Listing

1. ABC DD; 2. Martedì; 3. The catch; 4. In Medesimal Mood; 5. Urla hatirasi: 6. Èggoli; 7. Walking Whale; 8. Ink Print; 9. Mavi Elektric; 10. Berci berci berci.

Personnel

L'Egg Project nasce dall'unione di quattro musicisti e docenti della Fondazione Siena Jazz, che dal 2007 hanno condiviso eperienze e tracciato un percorso che li ha portati alla realizzazione di Urla, album nel quale riversano e sintetizzano la loro visione di jazz. Il lavoro prende il nome da un paese turco, situato a sud di Izmir, dal quale l'Egg Projet ha tratto la nessaria ispirazione per mettere insieme questi dieci brani originali, nei quali confluiscono le derivazioni del jazz tradizionale unite ai profumi mediterranei. Al centro del discorso espressivo ci sono le melodie disegnate dalla chitarra di Roberto Nanetti, con la quale dialoga piacevolmente - scambiandosi il ruolo di figura principale - il clarinetto di Mirco Mariottini. I due determinano gli andamenti calmi e pensosi dell'iniziale "ABC DD," alla quale si contrappone la movimentata "Martedì," in una continua alternanza di umori che cattura l'attenzione di chi ascolta, perché capace di raccontare una storia immaginaria servendosi di molti elementi descrittivi, che creano tensione e suspense a seconda dello scenario emotivo. L'album presenta diversi momenti di piacevole contrasto, come il taglio prossimo al rock - dovuto all'intervento di Nanetti - di "In Medesimal Mood" e l'elegante e raffinato intreccio ritmico/melodico di "Urla Haritasi," brano che più di altri si distingue per fascino e profondità espressiva. L'album scorre con rinnovato piacere ad ogni passaggio, lasciano una grande sensazione di spontaneità da parte degli interpreti di questa musica bella, nell'accezione più chiara e limpida del termine.

Album information

Title: Urla | Year Released: 2012 | Record Label: Live At Foxhollow

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Planetentochter
Norbert Stein Pata Trio
Home
Keith Oxman
Memories Of Home
John Scofield Dave Holland

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.