Home » Articoli » Album Review » Tino Tracanna Quartet: Un'ora

Tino Tracanna Quartet: Un'ora

By

Sign in to view read count
Tino Tracanna Quartet: Un'ora
"Assenza ed Essenza" il brano che apre l'ultimo lavoro di Tino Tracanna, sparge intorno a sé un senso di calma e di tranquillità, di armonia delle cose e dei sentimenti, percorsa però da piccole increspature, da fremiti premonitori di possibili accidenti. E fornisce chiari segnali sull'andamento dell'intera registrazione. Che è pervasa da un'atmosfera di assoluto relax esecutivo, ma è altamente reattiva agli stimoli che il leader e i suoi compagni di viaggio si lanciano a vicenda.

Come in "Punti di vista" brano che inizia sornione, a passi felpati con i tamburi di Petreni a creare uno sorta di effetto jungle sul quale il sax di Tracanna ed il piano di Colombo tracciano i loro sentieri espressivi. E non è un caso che nella quasi totalità dei brani Tracanna utilizzi il sax soprano, strumento sibillino in grado di invertire repentinamente la rotta di un'esecuzione, di trasmettere soavità e lucentezza timbrica ma nel contempo di creare una tensione sotterranea che rende dinamiche le esecuzioni e toglie ogni forma di leziosità.

Un'ora è composto da quattordici brani, quattordici piccole grandi storie nelle quali Tracanna racconta molto di sé con quella discrezione e gentilezza che contraddistinguono la sua figura di uomo e di artista. Quattordici brani all'interno dei quali tre brevissime improvvisazioni - "Stroke 1," "Stroke 2," "Stroke 3" - sono lì a testimoniare come lo scorrere della vita e della musica sia inevitabilmente e fortunatamente soggetto a momenti di riflessione, di (in)cosciente digressione, di fantastico sogno ossia al sale della nostra esistenza.

Track Listing

01. Assenza ed Essenza (Tracanna); 02. Il Mercato dei Pazzi (Tracanna); 03. Insidia Ipnotica (Colombo); 04. Stroke 1 (Tracanna/Colombo); 05. Ad Intonar Canti (Petreni); 06. Fata (Tracanna); 07. Stroke 2 (Tracanna/Micheli); 08. Punti di Vista (Tracanna); 09. Narciso (Tracanna); 10. Controfase (Tracanna); 11. Fata (Tracanna); 12. Raymond (Tracanna); 13. Stroke 3 (Tracanna/Micheli); 14. I Cicli dell'Anima (Colombo).

Personnel

Tino Tracanna
saxophone, tenor

Tino Tracanna (sax soprano, sax tenore); Massimo Colombo (piano); Marco Micheli (basso); Francesco Petreni (batteria).

Album information

Title: Un'ora | Year Released: 2010 | Record Label: Spirit Records


< Previous
Lost in a Dream

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.