Home » Articoli » Album Review » Maria Neckam: Unison

Maria Neckam: Unison

By

View read count
Maria Neckam: Unison
La cantante austriaca Maria Neckam si muove ormai come una newyorkese affermata, dopo che il suo album Deeper del 2010 è stato bene accolto dalla critica e dal pubblico. La sua voce da soprano sa stare molto bene a cavallo fra un pop sofisticato e un jazz moderno che lancia bagliori di attenzione lavorando su arrangiamenti accurati e testi originali che ci permettono di cogliere la sensibilità multiculturale di questa giovane artista.

In questo Unison si fa accompagnare da una decina di musicisti che si alternano al suo fianco regalandole colori e suggestioni di prima qualità. In particolare si segnala il giovane chitarrista Nir Felder, una delle voci più interessanti emerse negli ultimi anni nel panorama delle sei corde. Ascoltate il suo assolo in "January 2011" e capirete il perchè. Anche la sezione ritmica, composta da Thomas Morgan al contrabbasso e Colin Stranahan alla batteria, è di prima qualità, flessibile e nervosa quanto basta per evitare ogni rischio di indolenza.

Maria Neckam si scrive le sue canzoni pescando anche suggestioni e frammenti dal mondo della poesia. Per esempio "Solitude," si ciba delle parole di Rainer Maria Rilke e si struttura mettendo in contrapposizione la voce di Maria con i sax di Samir Zarif e Lars Dietrich e con il silenzio. I testi di "Where Do You Think You Will Be?" sono del poeta persiano del quattordicesimo secolo Hafez, mentre per "You Will Remember" la scrittura deriva addirittura da Pablo Neruda. In questi due brani appena citati la voce di Maria è apparigliata al violoncello di Mariel Roberts, con risultati di ottimo livello che si basano su un uso sobrio delle risorse disponibili.

In alcuni brani Maria tenta anche la strada dei vocalizzi senza parole e lo fa con raffinatezza ed eleganza, mostrando la grande flessibilità della sua ugola. La sua voce diventa per l'occasione un prezioso strumento che le permette di cesellare la sua espressività e di dialogare con le altre voci strumentali e ritmiche che le stanno attorno riuscendo a dipingere scenari di pura bellezza.

Track Listing

I Miss You; The Story; Obsessed; Where Do You Think You Will Be?; Unison; Unavailability; Your Kindness; One Day; Solitude; New Orleans; January 2011 (Dedicated To David Kashara); I Am Waiting For My Laundry In The Sun And I Have Lost You (Laundry Song); You And I; You Will Remember; Half Full.

Personnel

Maria Neckam: voice, woodblocks (3), glockenspiel (15); Aaron Parks: piano, Fender rhodes (6, 13); Nir Felder: guitar; Thomas Morgan: bass; Colin Stranahan: drums; Will Vinson: alto saxophone (2, 5); Lars Dietrich: alto saxophone (2, 9, 10, 13, 15); Samir Zarif: tenor saxophone (2, 5, 9, 10, 13, 15); Kenny Warren: trumpet (5); Mariel Roberts: cello (2, 4, 14); Glen Zaleski: piano (6).

Album information

Title: Unison | Year Released: 2012 | Record Label: Sunnyside Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.